Il laboratorio svolge attività basate sull’impiego di tecniche avanzate di spettrometria di massa e cromatografia, con applicazioni in ambito chimico, biologico, ambientale e agroalimentare. Le principali linee di attività comprendono:
Studio dei meccanismi di reazione: Analisi di processi chimici in fase gassosa e in soluzione, con attenzione all’identificazione e caratterizzazione di intermedi reattivi e specie elusive. Le attività includono esperimenti di reazioni ione–molecola e monitoraggio on-line e off-line di reagenti, intermedi e prodotti, come modelli di processi complessi di interesse multidisciplinare.
Imaging di superfici e tessuti: Applicazione di tecniche di mass spectrometry imaging (MSI) per la mappatura della distribuzione molecolare su superfici e su tessuti biologici di origine animale e vegetale (in collaborazione con Prof. Pepi)
Analisi tramite LC–MS: Analisi di campioni di natura biologica, ambientale, alimentare, ecc. mediante cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa ad alta e bassa risoluzione.
Strumentazione disponibile
-Spettrometro di massa a trappola ionica lineare LTQ-XL (ThermoFisher Scientific) con sorgenti ESI e APCI
-Spettrometro di massa a trappola ionica quadrupolare Amazon SL (Bruker)
-Spettrometro di massa ad alta risoluzione Orbitrap Exploris 120 con HPLC Vanquish Core (ThermoFisher Scientific) e sorgente MALDI a pressione atmosferica
-Linea da vuoto per manipolazione di campioni gassosi
