LABORATORIO 254 Prof. CARAFA MARIA - MARIANECCI CARLOTTA "Nanomedicine_Lab"

Descrizione

L'attività di ricerca è principalmente basata sulla preparazione e caratterizzazione di sistemi innovativi per il drug delivery con possibile applicazione in ambito terapeutico, diagnostico e teranostico.

L’attenzione è principalmente focalizzata sull’utilizzo di diverse tecniche di preparazione di liposomi, niosomi, nanobolle e micro/nanoemulsioni e sulla loro caratterizzazione fisico-chimica.

Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di sistemi smart per la veicolazione ed il direzionamento di sostanze naturali e farmaci innovativi o di uso consolidato per contrastare l'antibiotico resistenza. 

Negli ultimi anni il focus della ricerca si è concentrato sullo sviluppo di nanosistemi in grado di oltrepassare, bypassare la barriera ematoencefalica, tramite strategie convenzionali e alternative, come ad esempio la somministrazione “nose to brain” o l’utilizzo di focused ultrasound.

Un altro vantaggio dell’utilizzo di drug delivery systems deriva dal fatto che possono essere utilizzati costituenti versatili, di origine naturale come ad esempio oli essenziali o molecole in grado di rispondere a stimoli esterni (es. pH-sensibili). I componenti dei sistemi sono scelti anche per coadiuvare e/o incrementare l’attività del farmaco presente nella formulazione.

I nanocarriers preparati e caratterizzati sono stati applicati con successo per ottenere un miglior controlled and targeted delivery, di farmaci di diversa natura per il trattamento delle diverse patologie, come per esempio le malattie neurodegenerative e il tumore.

L'esperienza maturata nello sviluppo di nanosistemi per il drug delivery ha portato anche ad ampliare gli studi nel campo alimentare e della tutela dell'ambiente, con particolare attenzione alla nanotossicologia ambientale.

La ricerca è volta anche allo sviluppo di forme farmaceutiche convenzioni innovative per il trattamento di diverse patologie quali ad esempio le infezioni della mucosa orale e le condizioni patologiche della cute e del capello.

La ricerca ha portato allo sviluppo in questi anni di diversi brevetti sviluppati in collaborazione con ricercatori di Sapienza e di altri Atenei. 

Grazie a collaborazioni con AIFA e con il Ministero della Salute, sono in corso ricerche in ambito regolatorio sulla valutazione di nanomedicine, nanocarriers tensioattivi con particolare attenzione ai clinical trials.

Sono in corso numerose collaborazioni internazionali con cui sono attive attività di scambio docenti e studenti.

 

Tipologia
Chimico, Nanotecnologico, Strumentale
Attività
30%
65%
5%
ERC scientific sector
LS7_1, LS7_3, LS7_6, PE5_8
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Eleonora D'Intino

  • Francesca Romana Stacchini

  • Carlotta Marianecci

  • Federica Rinaldi

  • Maria Carafa

  • Maria Gioia Fabiano

  • Elvira Martino

KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Zetasizer Nano ZS90 e Zetasizer Pro (Malvern UK) Sistemi di Light Scattering in grado di misurare tramite le tecniche di dynamic and static light scattering, electrophoretic light scattering, le dimensioni, la mobilità elettroforetica ed il potenziale zeta dei colloidi e delle nanoparticelle. Analisi e valutazione critica di parametri quali dimensioni, potenziale zeta e indici di polidispersione di nanosistemi. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
• Spectrophotometer UV-Visible -Lambda 25 (PerkinElmer) lo strumento permette di ottenere informazioni sia qualitative che quantitative su sostanze che presentano all’interno della loro molecola gruppi in grado di assorbire energia nel campo delle radiazioni UV-visibili. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Spectrofluorometer- LS50B (Perkin Elmer) strumento ad elevata sensibilità in grado di determinare qualitativamente sostanze fluorescenti. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
• Sonicatore VCX 500 (Sonics) strumento in grado omogeneizzare, emulsionare, degasare, deagglomerizzare e disperdere prodotti nel settore biotecnologico, chimico e farmaceutico attraverso l’utilizzo di onde acustiche ultrasoniche Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Sistema microfluidico (Dolomite sistema ad elevata prestazione per la produzione di particelle monodisperse, con dimensioni da 1 nm a 500 μm di diametro, ottimo per il controllo e la riproducibilità delle fasi di ricerca e sviluppo e scale-up di tali sistemi. Con un sistema microfluidico, una volta scelti i giusti componenti e fluidi, le giuste condizioni sperimentali, si possono ottenere particelle con alta monodispersità. Possono essere preparati con questa tecnica: liposomi, nanobolle, nanoparticelle polimeriche, nanohydrogel, emulsioni doppie e multiple. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Rotavapor Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
PermeGear franz diffusion cells Studi di permeazione attraverso membrane sintetiche e non per caratterizzare forme farmaceutiche ad uso dermico e transdermico Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Optima-MAX XP Beckman Coulter Ultracentrifuga per la separazione di componenti molecolari in laboratorio , utile soprattutto in campo farmaceutico e biotecnologico Analisi e purificazione di Liposomi, Nanoparticelle e nanosistemi Servizio: Con l'ultracentrifuga si possono isolare e purificare liposomi e nanoparticelle lipidiche (LNP), che sono spesso utilizzati come sistemi di veicolazione di farmaci. Applicazione: Ricerca sulla somministrazione di farmaci, sviluppo di nuove formulazioni. Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
LC 300 Manual Injection Bundle - rivelatore UV/Vis LC 300 Perkin Elmer HPLC apparatus Separare, identificare e quantificare i singoli componenti di una miscela liquida. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
LAB 254 CU019 P02

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma