Laboratorio di Optoelettronica

Descrizione

Attività di ricerca:

Progetto, realizzazione e caratterizzazione di dispositivi e sistemi optoelettronici per l’elaborazione ottica dei segnali a bassa potenza. In particolare switch, filtri , lamine birifrangenti con materiali organici anisotropi. Studio di sistemi optoelettronici per la prospezione delle immagini (schermi piatti a cristallo liquido), optical sensing, comunicazioni ottiche. Tecnologie optoelettroniche basate sull’impiego di materiali organici compositi (polimeri e cristalli liquidi). Realizzazione e caratterizzazione di guide ottiche a canale a scambio ionico per dispositivi integrati optoelettronici. Tecniche di progettazione mediante CAD commerciali e originali realizzati nel laboratorio.

Attività di formazione:

Addestramento di studenti e giovani ricercatori nel campo dei componenti e sistemi optoelettronici attraverso tesi di laurea, dottorati e post-dottorati di ricerca. Il laboratorio pur essendo essenzialmente un laboratorio di ricerca e non attrezzato per la didattica ospita temporaneamente le esercitazioni dei corsi di Optoelettronica, Fotonica e Sistemi optoelettronici.

Attrezzature scientifiche principali

Banco ottico con sistema antivibrante attrezzato per l’analisi di componenti fotonici per l’elaborazaione di segnali ottici viaggianti nello spazio libero o confinati in guide di luce. Sorgenti laser intestati in fibra operanti in banda C, a lunghezza d’onda fissa (1550 nm) e variabile (1510-1590 nm), optical power meter, fotorivelatori in Si e InGaAs, telecamera vidicon VIS-NIR, fotomoltiplicatori, sorgenti a luce bianca intestata in fibra, analizzatore di spettro ottico a risoluzione subnanometrica. Sistemi di nanoposizionamento a controllo piezoelettrico a 3 e 4 assi, microposizionatori manuali, stadi di rotazione di precisione, generatore di impulsi arbitrario. Oscilloscopi digitali, lock-in, high resolution multimeter (Keithley), microscopio stereo, microscopio polarizzatore.

Attività svolte dai frequentandi

Simulazioni al computer per attività di progetto e produzione di software di simulazione/controllo/intrerfaccia strumenti. Montaggio e test di circuiti elettronici. Misure di componenti e microsistemi optoelettronici e fotonici.

Tipologia
Elettronico, Nanotecnologico, Ottico, Strumentale
Attività
10%
80%
10%
ERC scientific sector
PE7_1, PE7_4, PE7_5, PE7_6, PE7_11
Altro personale docente e di ricerca
  • Luca Martini [ENEA]

  • Romeo Beccherelli [CNR]

KET
Micro/nano electronics & photonics, Nanotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
07700 - PC in rete locale LAN PC assemblato
07697 - Stampanti classiche HP laserjet 2015
Laser Accordabile 1510-1590 nm Pmax= 10 mW MLS 2100 Multilight Source Control Rack (SANTEC) Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Oscilloscopio Oscilloscopio TEKTRONIX TDS 540D Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Analizzatore di Spettro ANDO AQ617B Analizzatore di Spettro ANDO AQ617B (700-1700 nm risoluzione 1 pm) Anno 1999 Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Telecamera NIR Electro-Physics Micxron Viewer Telecamera NIR Electro-Physics Micxron Viewer anno 1999 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Melles- Griot 17Max302 Nanoposizionatori a controllo piezo-elettrico Melles- Griot 17Max302 Anno 2001 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Laser DFB Anritsu 1560 nm GB5A016 Laser Anno 2004 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Amplificatore ottico Amplificatore ottico EDFA MPB technologies Inc EBS.4015EFA anno 2006 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Power meter Power meter Field Master GS a due teste VIS-NIR Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Banco ottico con sistema antivibrazione a sospensione pneumatica Banco ottico con sistema antivibrazione a sospensione pneumatica Newport 180cmx90cm Anno 1999 Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Microscopio Microscopio Leica per Banco ottico MZ125 100x ingrandimento max Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Laser 1550 nm Pmax= 1mW Laser Fabry Perot Thorlabs 1550 nm Pmax= 1mW Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
Lab Optoelettr RM032 P04
Galleria
Allestimento banco otticoAllestimento banco otticoForno stabilizzato per realizzare guide a scambio ionico su vetroAnalizzatore di SpettroSet-up per allineamento fibra ottica Banco Ottico per caratterizzazione dispositivi fotoniciMicroscopio Stereo Zoom

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma