SpeL - Laboratorio di Spettroscopia Laser

Descrizione

Misure di spettri di trasmissione in luce polarizzata circolarmente di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati. Misure di spettri di luminescenza di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati sotto eccitazione di luce a polarizzazione circolare. Misure di assorbimento fotoacustico in luce a polarizzazione circolare. Presso il laboratorio è allocata l'infrastruttura Sapienza LASAFEM.

Tipologia
Ottico
Attività
10%
90%
0%
ERC scientific sector
PE2_9, PE3_10
Altro personale docente e di ricerca
  • Grigore Leahu

KET
Micro/nano electronics & photonics, Nanotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
CHAMELEON Ultra II – COHERENT Ti:Sapphire Laser, 140fs 3W tuneable from 680nm-1080nm • Misure di spettri di trasmissione in luce polarizzata circolarmente di nanostrutture per diversi angoli di incidenza. • Misure di riflessione in luce polarizzata circolarmente circolare di nanostrutture per diversi angoli di incidenza. • Misure di spettri di trasmissione in luce polarizzata circolarmente di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati. • Misure di generazione di seconda armonica ottica con luce polarizzata circolarmente su nanostrutture. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Hamamatsu C10082CAH Spettrometro, 200nm-800nm • Misure di spettri di luminescenza di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati sotto eccitazione di luce a polarizzazione circolare. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Hamamatsu C10083CA Spettrometro 320nm-1000nm • Misure di spettri di luminescenza di molecole in soluzione e su substrati nanostrutturati sotto eccitazione di luce a polarizzazione circolare. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Thorlabs LDM405 Laser Diode Module, cw 4.0mW 405nm • Eccitazione di molecole luminescenti con luce a polarizzazione circolare Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
A7 RM008 PS1
Altre Informazioni
L'uso del laboratorio è riservato a: tesisti, dottorandi, assegnisti di ricerca e personale docente strutturato e agli utenti autorizzati dell'infrastruttura Sapienza LASAFEM. Il laboratorio è disponibile per l'addestramento di studenti di dottorato all'interno del progetto per lo sviluppo del Centro di Eccellenza Europeo ENSEMBLE3.
Galleria
Pannello di controllo del laser al fs accordabile tra 680nm e 1080nm, Chameleon Ultra II, Coherent.Laser al fs accordabile tra 680nm e 1080nm, Chameleon Ultra II, Coherent.Laser cw a 405nm, LDM405, Thorlabs. Emissione del laser cw a 405nm, LDM405, Thorlabs.Lamina di ritardo ottica a quarti di lunghezza d’onda.Obiettivo da microscopio per la raccolta in fibra della luminescenza di molecole.Spettrometro Hamamatsu C10082CA funzionante nell’intervallo 200nm – 800nm.Esempio sperimentale di spettro di luminescenza di molecole deposte su substrati.Luminescenza di molecole disperse in solvente liquido.Emissione laser per la eccitazione di molecole luminescenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma