LABORATORIO 053 Prof. PEPI FEDERICO "LABORATORIO Q-TOF"

Descrizione

Il laboratorio è dotato di uno spettrometro di massa Q-TOF e di un GC-MS 6890 della Agilent. Lo spettrometro di massa Q-TOF è interfacciato con una sorgente ESI Z-spray che è stata opportunamente modificata per condurre esperimenti di “ion soft-landing” e per studiare le reazioni ione-molecola in microgocce cariche. La tecnica di “ion soft-landing” permette di funzionalizzare la superficie di un materiale nanostrutturato con specie ioniche particolarmente reattive. Le reazioni in volumi confinati, come le microgocce cariche prodotte in una sorgente ESI, beneficiano di una cinetica notevolmente accelerata rispetto agli stessi processi in soluzione.

Il gas-cromatografia Agilent è utilizzato a scopi analitici per caratterizzare i prodotti delle reazioni in microgoccia.

Entrambe le strumentazioni sono utilizzate anche come piattaforme analitiche per collaborazioni con altri gruppi di ricerca del dipartimento e dell’ateneo e di enti esterni a Sapienza.

Tipologia
Chimico, Nanotecnologico, Strumentale
Attività
0%
100%
0%
ERC scientific sector
PE4_3
Dipartimento o centro ospitante
Personale tecnico
Nome E-mail Struttura
Paolo Manganini paolo.manganini@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO
KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Spettrometro di massa Q-TOF ULTIMA Spettrometro di massa tandem Q-TOF Ultima della Waters in grado di registrare spettri di massa ad alta risoluzione. Misura masse esatte Funzionalizzazione di superfici solide nanostrutturate. Studio di reazioni in microgocce Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
GC-MS Agilent 6890 Gas-cromatografo accoppiato a spettrometro di massa a singolo quadrupolo Agilent 6890 Analisi GC-MS Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
LAB L065 CU019 PTE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma