Laboratorio Osservazione e Famiglia

Descrizione

Il Laboratorio di Osservazione e Famiglia deriva dall’esperienza di ricerca portata avanti dalla Prof.ssa Silvia Mazzoni sia in merito all’analisi delle dinamiche familiari connesse alla cogenitorialità (Lausanne Trilogue Play) sia delle dinamiche del conflitto connesso alla separazione e al divorzio. In base alle finalità dell'osservazione diretta delle interazioni familiari, è previsto uno specchio unidirezionale. L’obiettivo generale è quello di studiare e sperimentare tecniche di osservazione, valutazione e intervento a favore delle famiglie e dei genitori. Sono stati inseriti nel laboratorio due Servizi aperti ai cittadini: Mediazione Familiare e Coordinazione Genitoriale.

Tipologia
Osservazione comportamento umano
Attività
10%
30%
60%
ERC scientific sector
SH3_1, LS5_1, LS5_12
Dipartimento o centro ospitante
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DINAMICA, CLINICA E SALUTE
Altro personale docente e di ricerca
  • Clara Hendel

  • VeroniKa Kerollous

Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
2 telecamere Coordinazione Genitoriale Percorsi di sostegno per genitori ad alta conflittualità Altri strumenti analitici
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
L002 RM023 Piano rialzato
L003 RM023 Piano rialzato
L009 RM023 Piano rialzato
Altre Informazioni
Il focus è lo studio dei fattori individuali che influiscono sulla disfunzionalità a livello familiare (e.g. profili personalità). L'accesso al laboratorio è regolato da prenotazioni Attraverso sistema di prenotazione online e Email al responsabile silvia.mazzoni@uniroma1.it. Chi frequenta il laboratorio viene registrato. Le chiavi sono conservate presso il Dipartimento. L'uso degli strumenti di videoregistrazione é autorizzato solo con la supervisione di personale strutturato Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma