Modelli preclinici per lo studio di malattie immuno-metaboliche

Descrizione

Studio dei meccanismi coinvolti in patologie immuno-metaboliche su modelli preclinici (tessuti/cellule o su animali) per testare nuovi farmaci al fine di verificare la presenza di tossicità o di potenziali effetti terapeutici, e per poter eventualmente testare i trattamenti successivamente sull’uomo. L’obiettivo è testare nuove molecole per lo studio dei meccanismi d’azione e le possibili sinergie terapeutiche in patologie di forte impatto immuno-metabolico, incluse diabete, obesità. I protocolli e le tecniche a disposizione riguardano principalmente - sull'analisi dell'espressione di marcatori cellulari e molecolari mediante tecniche di biologia molecolare come RT-qPCR, dd-qPCR, test Elisa, Western Blot -modelli in vitro: le colture cellulari su singolo strato e in 3D -modelli ex vivo: organi isolati e perfusi -modelli in vivo: animali da esperimento (topi transgenici e/o con induzione di modelli di malattia) -analisi Citofluorimetrica per la valutazione in vitro degli effetti di farmaci, citochine o composti di varia natura su cellule di diversa origine e per caratterizzare fenotipicamente le popolazioni isolate e/o eventuali popolazioni cellulari circolanti nel sangue periferico umano o di animali da laboratorio. Il gruppo di ricerca ha esperienza multidisciplinare (certificata da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali) e spesso utilizza approcci integrati che si servono di modelli sperimentali molto diversi e con funzioni complementari.

Tipologia
Biologico biosicurezza 2, Colture cellulari, Istologico, Utilizzo campioni provenienti da animali
Attività
0%
100%
0%
Dipartimento o centro ospitante
Personale tecnico
Nome E-mail Struttura
Flavio Rizzo flavio.rizzo@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
CFX CONNECT OPTICS MODULE REAL-TIME SYSTEM BIORAD Real Time PCR Il sistema di rilevamento PCR in tempo reale CFX Connect offre analisi a due target, eccellenti specifiche del termociclatore e le stesse prestazioni affidabili del sistema di rilevamento PCR in tempo reale CFX96 Touch. Il sistema incorpora tecnologie ottiche innovative con un potente software per fornire la massima affidabilità ed efficienza per tutte le tue esigenze di PCR in tempo reale. Termociclatori
CYTOFLEX S BECKMAN COULTER Citofluorimetro La serie di citofluorimetri CytoFLEX S con 4 laser Violet-Blue-Yellow Green-Red (VBYR) con ilmodulo opzionale caricatore di piastre. Il sistema fluidico non –pressurizzato che permette di analisi di monociti circolanti, cellule NK, linfociti e piastrine per valutare lo stato infiammatorio, la funzione endoteliale e coagulativa della popolazione di pazienti affetti diverse patologie. Il sistema multi-parametrico (4 laser con 13 fluorescenze) permette di combinare la classica analisi citofluorimetrica di rilevazione di proteine di superficie e non, con metodiche innovative (Affymetrix), al fine di studiare l’mRNA e l’espressione proteica all’interno della singola cellula (single cells mRNA analysis). Il CITOFLEX-S fornisce 7 decadi di risoluzione, 24 bit; 16.777.216 canali di risoluzione e una velocità di acquisizione di 30.000 eventi/sec. Queste specifiche tecniche consentono un'eccellente separazione tra le popolazioni, e la separazione di popolazioni con simile segnale di fluorescenza. Vengono acquisiti campioni a partire da 10μL consentendo comunque un alto grado di flessibilità. Il campionamento a volume noto/calibrato consente di eseguire la conta assoluta delle cellule, senza l'obbligo di utilizzare prodotti basati su sfere di riferimento. Inoltre per un precisa analisi delle popolazioni si richiede la necessità di una altra sensibilità dello strumento. Il CITOFLEX-S ha una altissima sensibilità: <30 MESF-FITC, <10 MESF PE che offre un incremento nell’accuratezza dell’identificazione della popolazione e ha una misurazione del side scatter del laser violetto 405 nm che consente un miglioramento nella rilevazione di micro particelle fino a 0.2 micron (es piastrine e microvescicole), attraverso l’acquisizione contemporanea dell’SSC da 488 e da 405nm. Inoltre con l’innovativo modulo Wavelength Division Multiplexing (WDM) con rilevatori a stato solido, ad alta efficienza, a basso rumore di fondo offre un sistema di rilevamento flessibile che permette la facile configurazione delle ottiche. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
LIEBHERR PROFILINE Frigorifero -20°C Congelamento campioni o reagenti Frigoriferi, congelatori e celle frigo
CROCODILE BERTHOLD Lettura piastre ELISA Il Crocodile 5-in-one è una workstation ELISA che offre le stesse funzionalità di cinque singoli strumenti in un ingombro simile a un lettore autonomo. L'uso di Crocodile riduce i tempi di analisi eliminando la necessità di spostare le piastre tra dispenser, lavaggio, incubatore, agitatore e lettore. Le funzionalità includono: - Dispenser - Shaker - Incubatore - Lavaggio - Lettore Lo strumento si adatta a qualsiasi test su piastra da 96 pozzetti ed il punto di forza è la sua versatilità. Può essere utilizzato come processore di analisi potente e flessibile, offrendo prestazioni automatizzabili. A differenza di altre workstation ELISA sul mercato, Crocodile può eseguire test che richiedono di sigillare la piastra durante alcune incubazioni. Esiste totale flessibilità nella selezione della lunghezza d'onda, i filtri preinstallati per ELISA sono 405, 450, 492 e 620 nm e sono disponibili 4 posizioni aggiuntive per filtri personalizzati. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
QX 200 Droplet Digital PCR Digital PCR La Droplet Digital PCR (ddPCR) è un metodo per eseguire la PCR basato sulla tecnologia delle gocce di emulsione acqua-olio. Il campione viene frazionato in 20.000 goccioline e l'amplificazione delle molecole target avviene in ogni singola gocciolina. La tecnologia ddPCR consiste in una PCR ad alta produttività che utilizza volumi di campioni e reagenti inferiori e riduce i costi complessivi rispetto ad altri metodi, pur mantenendo la sensibilità e la precisione che sono le caratteristiche della PCR digitale. I vantaggi della tecnologia ddPCR includono: • Quantificazione assoluta: la tecnologia ddPCR fornisce un conteggio assoluto delle copie del DNA target per campione senza la necessità di eseguire curve standard, rendendo questa tecnica ideale per le misurazioni del DNA target, l'analisi della carica virale e la quantificazione microbica. • Precisione senza precedenti: la ripartizione del campione in gocce consente la misurazione affidabile di piccole differenze nel numero di copie della sequenza del DNA target tra i campioni. • Aumento del rapporto segnale-rumore, consentendo il rilevamento sensibile di target rari e consentendo una precisione di ±10% nella quantificazione. • I tassi di errore vengono ridotti rimuovendo la dipendenza dall'efficienza di amplificazione della qPCR, consentendo il rilevamento di piccole differenze (1,2 volte). • Quantificazione semplificata: per la quantificazione assoluta non sono richiesti né standard di calibrazione né un riferimento (il metodo ΔΔCq). • Costi ridotti dei materiali di consumo: i volumi di reazione sono compresi tra pico e nanolitri, riducendo l'uso di reagenti e la quantità di campione richiesta. • Costi delle apparecchiature inferiori: il sistema di reazione basato su emulsione significa che le reazioni PCR possono essere eseguite in un termociclatore standard senza chip complessi o microfluidica. • Partizionamento superiore: la tecnologia ddPCR produce 20.000 goccioline per 20 µl di campione, quasi due milioni di reazioni PCR partizionate in una piastra da 96 pozzetti, mentre i sistemi PCR digitali basati su chip producono solo centinaia o migliaia di partizioni. Il maggior numero di partizioni produce una maggiore precisione. Termociclatori
C1000 TOUCH THERMAL CYCLER BIORAD PCR Amplificazione molecole di DNA Termociclatori
HAIER BIOMEDICAL ULTRA LOW TEMPERATURE FREEZER Frigorifero -80°C Corservazione di campioni Frigoriferi, congelatori e celle frigo
EPPENDORF CENTRIFUGE 5810 R Centrifuga per piastre e provette da 1,5ml Centrifugazione di campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
B-ANALYST A.MENARINI DIAGNOSTICS Analizzatore chimica clinica Valutare la presenza di analiti Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
AMCOTA NUOVA CRIOTECNICA Frigorifero +4°C Conservazione di campioni o reagenti Frigoriferi, congelatori e celle frigo
4226 CENTRIFUGE ALC Centrifuga per tubi da 10,15 e 50 mL Centrifugazione di campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
SANYO ULTRA LOW TEMPERATURE FREEZER Frigorifero -80°C Conservazione di campioni Frigoriferi, congelatori e celle frigo
CARON OASIS 1266982 Incubatore CO2 Incubatore di campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
PRISM R LABNET INTERNATIONAL Centrifuga per provette da 1,5 mL Centrifugazione di campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
BSB 4A GELAIRE INC. BIOMEDICALS Cappa biologica rischio 2 Lavorazione di campioni a rischio biologico Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
WILOVERT Microscopio ottico Osservazione di cellule Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
LIEBHERR Congelatore -20°C Conservazione di campioni Frigoriferi, congelatori e celle frigo
STARSONIC 06 PBI INTERNATIONAL Sonicatore Sonicazione di campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
FORLAB MT135 CARLO ERBA Vortex Miscelare campioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
AUTOLAB METROHM Potenziostato Misurare la differenza di potenziale Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
PRECELLYS EVOLUTION BERTIN TECHNOLOGIES Omogeneizzatore Genclis SAS è una CRO che lavora principalmente su campioni difficili da lisare. Lo scopo di questa applicazione è estrarre proteine ​​riconosciute dagli anticorpi IgE da pazienti allergici. La sfida è estrarre le proteine ​​con la migliore qualità possibile. L'omogeneizzatore per tessuti Precellys Evolution estrae proteine ​​di alta qualità in grandi quantità da campioni di cibo secco. Inoltre, la capacità di elaborare 6 provette da 15 ml è un vero vantaggio e consente di risparmiare tempo. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Regolamento del laboratorio:
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
13 PL028 seminterrato
Galleria
Digital qPCRLettore piastra ELISAOmogeneizzatore tessutiReal Time PCRCappa Biologica Classe 2

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma