Attività svolta:
Il Quantum Computing Lab è dedicato allo studio e alla realizzazione sperimentale di protocolli di computazione con sistemi fotonici. Qui è stata infatti implementata la prima realizzazione sperimentale di uno dei più significativi protocolli di computazione quantistica ovvero il Boson Sampling. Questo campionamento permette di dimostrare il vantaggio quantistico rispetto alla computazione classica. Ad oggi la ricerca è focalizzata sull’estensione di tale problema computazionale a nuovi regimi, aumentando la dimensionalità degli stati processati e le sue possibili applicazioni.
Attività didattiche e formative:
Nel Quantum Computing Lab vengono svolte attività didattiche nell’ambito del corso della Laurea Magistrale in Fisica - Lab Phys II. Negli ultimi anni sono state svolte diverse tesi di laurea magistrale e di dottorato.
Strumentazione del laboratorio:
Per garantire la massima stabilità e l’adeguato isolamento e supporto, gli apparati sono sviluppati su quattro appositi tavoli ottici. Al fine di generare stati a molti fotoni, necessari per lo sviluppo di protocolli computazionali con vantaggio quantistico, sono sviluppate nuove sorgenti fotoniche sfruttando i quantum dot. In questo laboratorio sono presenti due sorgenti che richiedono l’uso di criostati a 4 K e pompe da vuoto per ottimizzare il rate di emissione. Inoltre è presente uno Spectrum Analyzer per misurare lo spettro degli stati fotonici generati. Infine, ottiche standard come detector a singoli fotoni ed elementi ottici base vengono utilizzati per la manipolazione della luce.