Tecnologie Elettriche

Descrizione

In questo laboratorio si svolgono prove di tenuta elettrica a scariche parziali su componenti elettrici. In particolare è disponibile un generatore in alta tensione fino a 60 kV.

Le attività di formazione e di ricerca si svolgono nell’ambito di diversi corsi, sia della laurea triennale sia della laurea magistrale (in italiano ed in inglese): Componenti e Tecnologie Elettriche, Tecnica delle Alte Tensioni, Electric Components, Electrical Resilience and Business Continuity, ed altri . Il laboratorio è anche un attivo centro di attività sperimentali, di ricerca e di tesi. 

Principale strumentazione presente: 60 kV Partial Discharge Narrow Band measurement system.

Tipologia
Elettrico
Attività
40%
50%
10%
ERC scientific sector
PE7_2
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
04326 - PC Pc
Generatore alta tensione per test con scariche parziali Generatore rivelatore di scariche parziali, fino a 60 kV. Sistema di acquisizione (Biddle), fino a circa 400 kHz. Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Strumento HCK VFM per misura di angolo di perdita di liquidi isolanti. Strumento di misura dell'angolo di perdita dei liquidi isolanti, HCK VFM, fino a 100°C e 2.5 kV. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
RM033 PTE
Altre Informazioni
660
Galleria
Generatore ad alta tensione in corrente alternata, fino a 60 kV, per test di scariche parziali su componenti e materiali elettrici. Consolle di comando e misura di scariche parziali (Biddle), fino a frequenze di circa 400kHz. Strumento di misura dell'angolo di perdita dei liquidi isolanti, HCK VFM, fino a 100°C e 2.5 kV.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma