Attività svolta:
Il Quantum Technology Lab è dedicato al test e allo sviluppo di nuovi dispositivi per la generazione e manipolazione di stati quantistici codificati su singoli fotoni. In particolare vengono sfruttate diverse piattaforme per la generazione di stati quantisticamente correlati sfruttando diversi gradi di libertà della luce come la polarizzazione ed il profilo spaziale del fascio. L’ingegnerizzazione di stati ad alta dimensionalità consente di sviluppare tecniche di imaging con prestazioni avanzate.
Attività didattiche e formative:
Nel Quantum Technology Lab vengono svolte attività didattiche nell’ambito del corso della Laurea Magistrale in Fisica - Lab Phys II. Negli ultimi anni sono state svolte diverse tesi di laurea magistrale e di dottorato.
Strumentazione del laboratorio:
Per garantire la massima stabilità e l’adeguato isolamento e supporto, gli apparati sono sviluppati su tre appositi tavoli ottici. Il laboratorio è dotato di due sistemi laser CW (Topmode Toptica e DL Pro Toptica) per l’implementazione delle sorgenti a singolo fotone ad alta efficienza e due modulatori spaziali del fascio di luce. Questi ultimi sono usati per impartire al fascio arbitrari profili spaziali, rilevati da specifici detector a singolo fotone. Il laboratorio è fornito di rivelatori di singoli fotoni, elettronica per l’acquisizione delle coincidenze.