KEMS (Knudsen Effusion Mass Spectrometry)

Descrizione

Il laboratorio dispone di uno spettrometro di massa a deflessione magnetica con una sorgente molecolare di Knudsen ed è specificamente progettato per misure ad alta temperatura (fino a 2000 °C). Lo strumento consente di analizzare la composizione dei vapori prodotti nella sorgente Knudsen e di misurare le pressioni parziali delle varie specie gassose in condizioni prossime a quelle di equilibrio termodinamico, così da permettere la determinazione di proprietà quali entalpie ed entropie di evaporazione, sublimazione, decomposizione di fasi liquide e solide, ed entalpie di reazione di equilibri omogenei in fase gassosa, incluse energie di dissociazione/atomizzazione. Inoltre, nel laboratorio è presente un diffrattometro per misure di diffrazione di raggi X da polveri equipaggiato con “camera calda” per misure in funzione della temperatura e/o sotto pressione.

Tipologia
Chimico
Attività
0%
100%
0%
ERC scientific sector
PE4_1, PE4_2, PE4_6, PE4_7, PE4_17
Dipartimento o centro ospitante
Personale docente e di ricerca
Nome E-mail Struttura
Alessandro Latini alessandro.latini@uniroma1.it DIPARTIMENTO DI CHIMICA
KET
Advanced materials
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Spettrometro di massa per studi KEMS (Knudsen Effusion Mass Spectrometry) Spettrometro di massa con sorgente molecolare effusiva modificato per studi di alta temperatura, interfacciato con personal computer per acquisizione dati Analisi dei vapori prodotti ad alta temperatura da campioni solidi o liquidi e misura delle pressioni parziali in condizioni vicine a quelle di equilibrio termodinamico. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Diffrattometro Panalytical X’Pert Pro MPD equipaggiato con Detector ultra-fast X’Celerator RTMS. Per misure a temperature e pressioni non ambiente lo strumento è integrato con una camera Anton Paar XRK 900. Diffrattometro Panalytical X’Pert Pro MPD equipaggiato con Detector ultra-fast X’Celerator RTMS. Per misure a temperature e pressioni non ambiente lo strumento è integrato con una camera Anton Paar XRK 900. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
055 CU014 T
Galleria
Spettrometro di massa per studi KEMS (Knudsen Effusion Mass Spectrometry)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma