Laboratorio di Analisi elementare

Descrizione

L’analizzatore elementare, EA 1110 CHNS-O, è un’apparecchiatura che permette la determinazione della percentuale di C, H, N e S in campioni di natura organica, inorganica allo stato solido o liquido (liquidi non volatili, oli). Il metodo analitico di determinazione consiste nella:
1. combustione del campione (1000 °C) seguita da processi di ossidazione catalitica e riduzione;
2. separazione dei gas prodotti in colonna gas-cromatografica e analisi degli stessi con un rivelatore a conducibilità termica;
3. elaborazione del segnale e determinazione della percentuale degli elementi presenti nel campione con il programma EAGER 200.

Tipologia
Strumentale
Attività
0%
100%
0%
ERC scientific sector
PE4_7
Dipartimento o centro ospitante
KET
Advanced materials, Advanced manufacturing & processing
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
analizzatore elementare, EA 1110 CHNS-O apparecchiatura per la determinazione della percentuale di C, H, N e S in campioni di natura organica, inorganica allo stato solido o liquido (liquidi non volatili, oli) il servizio di Analisi elementare per C, H, N e S è a disposizione del personale del Dipartimento di Chimica. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
bilancia analitica bilancia con sensibilità 1.0 x 10-6 g Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
33 CU032 V
Galleria
analizzatore elementare EA 1110 CHNS-O

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma