Laboratorio di ricerca e modellistica progettuale per il Mediterraneo - LABMed_PDTA

Descrizione
Tipologia
Architettura
Attività
0%
0%
0%
Responsabile
| Nome | Struttura | |
| Roberto Cherubini | roberto.cherubini@uniroma1.it | DIPARTIMENTO DI PIANIFICAZIONE, DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA |
Dipartimento o centro ospitante
Strumenti e attrezzature
Regolamento del laboratorio:
Altre Informazioni
LABMed Sapienza, Laboratorio di ricerca modellistica progettuale per il Mediterraneo ha al centro dei suoi interessi scientifici e progettuali l’architettura e la città delle aree costiere e portuali mediterranee e in generale la qualità e la sostenibilità del progetto architettonico del margine in trasformazione in immediata adiacenza all’acqua, con un focus importante sulla forma e la rigenerazione dello spazio pubblico urbano.
Ne è testimonianza l’ultimo libro di Roberto Cherubini Mediterraneo Contemporaneo (Franco Angeli, Roma 2019), in cui si esplorano le criticità delle coste mediterranee, sottoposte negli ultimi decenni a formidabili pressioni e trasformazioni, e si propongono modelli di intervento architettonico e urbano di tipo alternativo esplicitamente ispirati/sviluppati in LABMed, la cui validità si propone ben oltre l’ambito geografico per cui sono stati elaborati.
Con il suo profilo fortemente interdisciplinare LABMed corrisponde a quella che è la struttura di lavoro propria della attività scientifiche DPDTA. E’ dunque un contesto aperto a tutti coloro che vogliano prendere parte con le proprie competenze.
LABMed ha ottenuto negli anni costanti finanziamenti di Ateneo e Europei che ancora costituiscono un importante tesoretto a disposizione della ricerca, mentre il tema dell’irradiazione sull’intero bacino di una cultura urbana e architettonica della sostenibilità, è diventato sempre più centrale per il Paese.
Oggi (2025) il lavoro di più di un decennio di LABMed è riassunto in un video tematico nella sezione Ricerche al Padiglione Italiano, su invito della XIX Biennale di Architettura di Venezia.