MIOPHARM Lab Multi-Inter-Organ PHARMacology

Descrizione

Laboratorio di Farmacologia delle Interazioni Multi-Organo nelle patologie associate alle alterazioni metaboliche e del comportamento alimentare 

MIOPHARM Lab Multi-Inter-Organ PHARMacology 

Il laboratorio conduce attività di ricerca dedicate allo studio delle dinamiche sistemiche che governano il bilancio energetico e della comunicazione multiorgano tra cervello, intestino e distretti periferici coinvolti nell’omeostasi metabolica. L’obiettivo è delineare come il crosstalk tra sistema nervoso, tessuto adiposo, fegato, cuore e intestino contribuisca a plasmare la fisiopatologia delle condizioni caratterizzate da disfunzioni metaboliche e alterazioni del comportamento alimentare.

L’integrazione di competenze farmacologiche e metodologie avanzate comprende l’analisi comportamentale in modelli preclinici di patologia, studi neurochimici, tecniche di biologia molecolare ad alta risoluzione e approcci omici, oltre a indagini proteiche mirate all’esplorazione dei pathway di disfunzione cellulare e dei processi infiammatori.

Attraverso modelli sperimentali e un solido orientamento traslazionale, il laboratorio si propone di identificare biomarcatori, vie patogenetiche e target farmacologici emergenti, con l’obiettivo finale di contribuire allo sviluppo di interventi innovativi e personalizzati nei disturbi metabolici e alimentari.

Tipologia
Biochimico, Biologico biosicurezza 1, Colture cellulari, Istologico, Osservazione comportamento animale, Strumentale, Utilizzo animali, Utilizzo campioni provenienti da animali
Attività
0%
0%
0%
ERC scientific sector
LS7_1
Altro personale docente e di ricerca
  • Marzia Friuli

KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Vibratomo Un vibratomo è uno strumento che taglia tessuti biologici freschi in sezioni sottili usando una lama vibrante ad alta frequenza, preservando struttura e integrità cellulare. Il vibratomo offre alla comunità scientifica la possibilità di preparare sezioni fresche e ad alta integrità per analisi istologiche, immunofluorescenza e studi neuroanatomici. Permette di ottenere campioni idonei a imaging avanzato, elettrofisiologia e quantificazione morfometrica. Supporta ricerche su tessuti delicati come cervello, intestino, fegato e muscolo. Garantisce riproducibilità, precisione e preservazione della struttura cellulare. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Centrifuga Centrifuga da banco Offre il servizio di separare rapidamente componenti biologiche o chimiche (cellule, pellet, surnatanti, particelle) per preparazioni, purificazioni e analisi sperimentali. Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Fornetto per Ibridazione in situ Incubatore termostatato progettato per mantenere la temperatura controllata durante reazioni di ibridazione Un fornetto per ibridazione in situ offre il servizio di incubare in modo controllato e uniforme campioni per ibridazioni DNA/RNA, garantendo temperatura stabile, elevata sensibilità e riproducibilità nelle analisi molecolari su membrane e vetrini. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Attrezzatura per Western Blot Power-Supply e Trans-Blot Un Power Supply è un alimentatore che fornisce corrente controllata per l’elettroforesi, offrendo il servizio di separare con precisione DNA, RNA e proteine. Un Trans-Blot è un sistema per trasferire elettroforeticamente le proteine dal gel alla membrana, garantendo un trasferimento uniforme e riproducibile. Insieme permettono di eseguire l’esperimento di Western Blot, utile per identificare e quantificare proteine tramite anticorpi specifici. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
HPLC High Performance Liquid Chromatography con rilevatore elettrochimico Separare, identificare e quantificare con elevatissima sensibilità molecole elettroattive presenti in campioni biologici complessi. Permette l’analisi accurata di neurotrasmettitori, metaboliti delle monoamine, ammine biogene, fornendo dati quantitativi affidabili nel range pico–nanomolare. Supporta studi di neurochimica, metabolismo, farmacocinetica, tossicologia, microdialisi e analisi di tessuti e fluidi biologici. Garantisce misure altamente selettive e riproducibili, fondamentali per la ricerca preclinica e traslazionale. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
L041, L024 CU024 TERZO e PRIMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma