Anno: 
2017
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_723569
Abstract: 

Il progetto intende studiare l'attività didattica, di ricerca e istituzionale di Vittorio Rossi (1865-1938), illustre studioso di primo Novecento nel campo della letteratura umanistica, di cui si conserva una significativa quantità di documenti, rilevanti ai fini dell'accertamento delle relazioni accademiche da lui intraprese e mantenute.
L'archivio di Vittorio Rossi è conservato, insieme con la sua biblioteca privata, presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma.

Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_983128
Innovatività: 

In seguito a questo primo lavoro di descrizione del materiale si sono stabiliti gli ambiti verso cui orientare la ricerca e gli aspetti da definire. In particolare cercherò di raccogliere informazioni rilevanti nell'ambito dell'italianistica e della storia dell'amministrazione. Infatti tramite i carteggi e i documenti sarà possibile:
- Ricostruzione del profilo storico-biografico di Vittorio Rossi: attraverso la documentazione e i carteggi proverò fare luce sugli eventi significativi della vita, la rete di amicizie e di contatti sul lavoro. In questo modo sarà possibile comprendere l'evolversi del suo processo di formazione e di maturazione intellettuale, individuando le tendenze e il filone di studi di maggiore influenza per la sua attività di ricerca e per la sua carriera.
- Analisi della maturazione dello studioso nel suo ambito disciplinare, quello della letteratura italiana e della critica letteraria.
- Studio della trama di relazioni professionali instaurate negli anni.
- Studio del rapporto tra Rossi e l'editoria coeva: attraverso i documenti e i carteggi sarà possibile evidenziare quali fossero i canali editoriali preferiti e le motivazioni.
- Definizione del ruolo di Rossi all'interno del mondo universitario. Si cercherà di definire le caratteristiche delle realtà universitarie da lui frequentate, in relazione a quanto sarà possibile dedurre dalle carte. In particolare, si porrà maggiore attenzione alla definizione delle dinamiche organizzative (istituzionali e non), agli schieramenti di appartenenza, alle caratteristiche del mondo universitario negli anni del regime, con l'individuazione delle dinamiche principali e dei canali preferiti di espressione.

Per quanto riguarda la storia dell'amministrazione si approfondiranno differenti aspetti della storia dell'Università italiana, quali:
- quadro generale dell'Università italiana tra '800 e '900;
- procedure di reclutamento dei professori e dello stesso Rossi;
- caratteristiche della comunità accademica del tempo;
- rapporto con gli studenti e sua evoluzione nel tempo.

Codice Bando: 
723569
Keywords: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma