Il progetto riguarda l'applicazione di spettroscopia XRF (X-Ray Fluorescence), FORS (Fiber-Optics Reflectance Spectroscopy) e imaging multispettrale per l'analisi non invasiva dei materiali pittorici del manoscritto miniato "Graduale D". Il manoscritto, realizzato per l'Abbazia di San Salvatore a Settimo, contiene 59 miniature attribuite a tre diverse botteghe giottesche attive nel Trecento in area toscana. Lo scopo della ricerca è definire per ogni miniatura la bottega di provenienza e quindi distinguere i materiali pittorici e le tecniche artistiche utilizzati dalle tre diverse botteghe. Il progetto di natura interdisciplinare verrà sviluppato in collaborazione con le strutture e i gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (S.B.A.I.) e del Dipartimento di Lettere e culture moderne.
Il progetto non è limitato all'identificazione dei materiali pittorici ma si propone di analizzare i risultati all'interno del contesto storico di produzione del manoscritto grazie alla collaborazione con gli esperti delle discipline umanistiche. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare una ricerca transdisciplinare con lo scopo di ricostruire la genesi artistica del "Graduale D" e di comprendere i metodi di lavoro delle botteghe artistiche nel Trecento.
Inoltre, le analisi condotte sulle miniature attribuibili alla bottega di Pacino di Buonaguida potranno rivestire un interesse particolare anche a livello internazionale, grazie agli studi su questa figura già avviati dal Getty Museum [9] di Los Angeles e dal gruppo di ricerca MINIARE.
9) J. K. Delaney et al. Studies in Conservation (2014), 59:2, 91-101. https://doi.org/10.1179/2047058412Y.0000000078