Negli Duemila nel cinema di propaganda della Repubblica Popolare Cinese (RPC) è stata riscontrata una nuova tendenza, trattasi della convergenza tra cinema commerciale e cinema di propaganda in un prodotto diventato l'emblema della produzione cinematografica ufficiale cinese contemporanea: i blockbuster dalle caratteristiche cinesi. Tali grandi produzioni, infatti rappresentano l'apice di un cinema definito "melodia principale" (in cinese, zhuxuanlü dianying) che mira a diffondere l'ideologia socialista sfruttando le potenzialità di attrazione del grande pubblico determinate dalla forma del blockbuster.
Questo progetto presenta una selezione di 10 film, individuati dalla letteratura accademica cinese sul tema e dai media di stato della Repubblica Popolare Cinese come espressione della "melodia principale", dei cui sottotitoli in lingua cinese si propone un'analisi di tipo lessicometrico. Utilizzando il software Sketch Engine, il cui accesso è garantito all'Università Sapienza grazie alla partecipazione attiva al progetto European Lexicographic Infrastructure (E-Lexis), si vuole creare un corpus testuale di sottotitoli in lingua cinese attraverso cui studiare e descrivere il vocabolario dei film di propaganda che hanno avuto più successo al botteghino nazionale cinese dal 2009 al 2020 in termini di parole chiave.
La rilevanza del presente progetto deriva dalla lente utilizzata come canale di accesso privilegiato per comprendere il discorso politico cinese, ovvero i blockbuster di propaganda quali prodotti culturali che rivestono un'importanza sempre più ampia all'interno dell'attuale discorso ufficiale cinese, un discorso che dal 2008 si è manifestato con sempre maggiore assertività e importanza. In questo contesto risulta di particolare valore innovativo l'approccio metodologico utilizzato, che porta la ricerca nel campo delle Digital Humanities grazie all'applicazione di strumenti computazionali informatizzati per la gestione e l'analisi dei dati lessicografici.
La presente ricerca risulta innovativa innanzitutto per il suo inquadramento all'interno delle Digital Humanities, settore che sta crescendo sempre di più nel panorama accademico internazionale.
Alla luce dello Stato dell'Arte in campo sinologico relativo al discorso politico cinese contemporaneo e alla struttura della propaganda cinematografica di stato della Repubblica Popolare Cinese del XXI secolo, infatti un progetto volto allo studio delle parole chiave della narrazione di propaganda veicolata dai blockbuster cinesi di produzione statale degli anni Duemila attraverso l'utilizzo di un software quale Sketch Engine risponde alle nuove linee di ricerca condivise dalla comunità internazionale di ricerca dell'informatica umanistica. Nello specifico, grazie al sistema computazionale garantito da Sketch Engine è possibile mettere in pratica una doppia analisi quali-quantitativa dei dati che costituisce uno strumento moderno a livello metodologico per trattare della narrazione identitaria cinese veicolata dalla propaganda cinese attraverso la cinematografia dei blockbuster "della melodia principale". Infatti, l'estrazione rapida di termini chiave della propaganda cinematografica cinese a partire dalla creazione di un corpus testuale in lingua cinese dei sottotitoli dei film selezionati permette di ottenere dati puntuali di tipo quantitativo, sui quali sarà possibile impostare un'interpretazione di tipo qualitativo che fornirà dati concreti da inserire nel frame complessivo degli studi sul discorso politico cinese contemporaneo.
Inoltre, occorre rimarcare il fatto che l'utilizzo del software Sketch Engine, quale strumento informatizzato per ricercare parole chiave in relazione alla maggiore o minore occorrenza nel corpus, rappresenta un'importante occasione per dare seguito a un progetto europeo a cui Sapienza partecipa attivamente dal 2018 denominato "European Lexicographic Infrastructure" (E-Lexis). L'Ateneo, grazie al lavoro di coordinamento del Professor Navigli del Dipartimento di Informatica, ha finanziato con fondi Horizon 2020 il progetto e sostiene la cooperazione europea e internazionale nel campo della lessicografia mediata da software specialistici a disposizione dell'accademia. Si noti che il progetto E-Lexis, che garantisce l'accesso al software Sketch Engine fino a marzo 2022, è stato impostato come un progetto quadriennale (2018-2022). Si auspica in questa sede la continuazione di un progetto internazionale di così ampio respiro e il rinnovo della licenza di utilizzo di Sketch Engine per gli studenti, dottorandi, ricercatori, professori e collaboratori stabili Sapienza. In aggiunta, sempre in riferimento ai servizi e alle risorse accessibili per studenti e dipendenti Sapienza, si ricorda in questa sede che il presente progetto propone l'acquisto di un computer fisso generazione "all-in-one" da posizionare nella Biblioteca ISO e di sei DVD di film cinesi non disponibili presso il Sistema Bibliotecario d'Ateneo: una volta finito il progetto diventeranno anch'essi preziosi strumenti a disposizione della comunità Sapienza e di chi utilizzerà il Sistema delle Biblioteche d'Ateneo, rendendo più agevole la fruizione del grande catalogo di DVD del SBA oltre che le ricerche bibliografiche nel Dipartimento ISO.
Infine, il presente progetto costituisce una ricerca innovativa per comprendere maggiormente il panorama mediatico cinese contemporaneo, con riferimento alla narrazione ufficiale e al discorso politico veicolato dalle istituzioni statali cinesi attraverso i blockbuster di propaganda definiti "della melodia principale". Si tratta di uno studio che continua la strada tracciata dalle pubblicazioni indicate nello Stato dell'Arte nella sezione dedicate alla sinologia e al cinema cinese e che permette quindi di seguire, attraverso l'individuazione di parole chiave, le complesse trasformazioni della narrazione propagandistica della cinematografia cinese del XXI secolo.