Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1450003
Anno: 
2019
Abstract: 

La presente proposta di ricerca si inserisce all'interno del dottorato di ricerca che il proponente sta conducendo (Abitare i villaggi, dissodare i campi... prima delle città. Aspetti dell'economia primaria tra Bronzo Finale e Primo Ferro delle comunità dell'Etruria meridionale) e si propone di affrontare uno dei temi centrali della protostoria dell'Etruria meridionale.

L'obiettivo è quello di individuare le fasi cronologiche che compongono l'importante arco temporale del Bronzo Finale in Etruria meridionale come indispensabile base per collocare e definire il susseguirsi delle trasformazioni storiche avvenute in un momento cruciale della Protostoria Italiana.
In particolare la realizzazione di una cronologia di dettaglio che includa un gran numero di materiali archeologici risulta strategica per la realizzazione della ricerca di dottorato: solo disponendo di una precisa scansione cronologica del periodo in esame, infatti, sarà possibile comprendere in maniera dettagliata le scelte economiche e sociali attuate dalle comunità dell'Etruria meridionale tra X e IX secolo a.C.

Il progetto prevede l'analisi di 9350 reperti ceramici - provenienti da 239 siti archeologici - e la creazione di una tipologia formale su cui applicare metodi statistico-combinatori e di seriazione cronologiche. Una volta ottenuta una scansione relativa del periodo in esame, questa sarà ancorata ad una cronologia assoluta mediante una serie di analisi radiocarboniche dei resti faunistici provenienti dai siti archeologici più importanti.

Inoltre, poichè il tema della cronologia ha una sua autonomia ed un'importanza specifiche, una volta che le fasi cronologiche saranno puntualmente individuate si procederà subito all'edizione dei risultati presso un editore specializzato che preveda anche la pubblicazione tramite Open Access. Generando immediatamente, sia un aumento delle conoscenze disponibili per la comunità scientifica, che una possibilità di crescita scientifica per il proponente.

ERC: 
SH6_4
SH6_3
SH6_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2227004
Innovatività: 

Il presente progetto è da considerarsi come un ulteriore sviluppo delle conoscenze in nostro possesso circa l'articolazione cronologica dell'età del Bronzo finale in Etruria meridionale, rispetto alle proposte fino ad ora avanzate (Domanico 1998, Negroni Catacchio 1998, Pacciarelli 2001, Barbaro 2010, De Angelis 2010).
Grazie al consistente campione di dati analizzati (9350 reperti provenienti da 239 siti) questa ricerca permette di individuare diverse fasi cronologiche, componenti l'ètà del Bronzo finale, in grado di caratterizzare con più precisione ed in modo puntale gli importanti fenomeni storici occorsi in Etruria meridionale tra X e IX secolo a.C.

Non solo la precisa conoscenza del momento di insediamento e di abbandono degli abitati dell'area permetterà di verificare le numerose ipotesi di organizzazione politica e territoriale proposte per la zona (di Gennaro 2000) ma anche lo sfondo in cui avviene l'importante fenomeno della "svolta protourbana" (Pacciarelli 2016) avrà una definizione più chiara.
Una precisa disamina degli sviluppi politico-organizzativi delle comunità dell'area, riscontrabili nelle scelte occupazionali ed insediative, servirà per comprendere i comportamenti dei gruppi umani a cavallo tra X e IX secolo a.C. e soprattutto come questi sono cambiati nel corso di circa 250 anni.

In relazione con il progetto di dottorato del proponente (Abitare i villaggi, dissodare i campi ...prima delle città: aspetti dell'economia primaria tra Bronzo Finale e Primo Ferro nelle comunità dell'Etruria meridionale - XXXIV Ciclo), la realizzazione di questa cronologia ha un funzione fondamentale e basilare in quanto permetterà di scandire i diversi tempi e le differenti modalità di sfruttamento agro-pastorale della regione e conseguentemente come queste hanno influenzato lo sviluppo socio-economico delle comunità del territorio nei secoli storicamente cruciali, compresi fra il XII e il X/IX secolo a.C.

Inoltre, la creazione di un grande corpus ordinato di tutta la produzione ceramica vascolare edita, proveniente dalle ricerche nel territorio svolte finora, potrà sicuramente essere un buon punto di partenza per ulteriori studi tecnologici e funzionali su questa classe di reperti.
L'individuazione dei diversi tipi ceramici, il livello di variabilità interna ai tipi ed il confronto tra esemplari imparentati e/o diversi, ad esempio, può aiutare la comprensione del livello di standardizzazione tecnologico raggiunto delle comunità artigianali dell'Etruria meridionale.
La distribuzione di questi tipi potrà mostrare l'esistenza di cerchie artigianali diverse all'interno della regione i cui contatti possono ulteriormente informare circa le relazioni inter-comunità dell'età del Bronzo finale.

Il finanziamento richiesto servirà, quindi, a coprire le spese per svolgere le attività presentate (si veda la voce "Descrizione obiettivi progetto") e i costi di pubblicazione presso una casa editrice accreditata.

L'edizione dei risultati di questa ricerca non solo permetterà gli avanzamenti delle conoscenze appena descritti ma permetterà anche una crescita professionale e scientifica del proponente. È fondamentale che i dottorandi facciano pubblicazioni anche durante il loro periodo di dottorato, in modo da avere maggiore competitività quando finiscono.

Si prega di notare che la bibliografia è elencata sotto la voce "Descrizione obiettivi progetto".

Codice Bando: 
1450003

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma