Nel quadro di profonda innovazione degli strumenti digitali di progettazione e di produzione, la ricerca intende sviluppare una sperimentazione applicata di progettazione e modellazione parametrica nell'ambito della produzione di componenti e sistemi per l'abitare. Le esperienze più consolidate di produzione e autoproduzione attraverso l'impiego di stampanti 3d mostrano ambiti di investigazioni limitati ad indagini sugli aspetti formali della progettazione parametrica. L'obiettivo del progetto riguarda l'indagine delle relazioni tra prestazioni, tecnologie e fabbricazione digitale nell'ambito di componenti e sistemi per l'ambiente costruito. La ricerca si propone di sviluppare una sperimentazione applicata per progettazione parametrica di artefatti, al fine di verificare l'efficienza prestazionale dei rapporti tra forma e struttura.. La ricerca intende sviluppare una di collaborazione interdisciplinare tra i settori del design e delle tecnologie dell'architettura all'interno del progetto. L'occasione della sperimentazione nasce all'interno di un'attività di collaborazione scientifica avviata con il settore industriale , nell'ambito del laboratorio integrato di Product Design Studio II - Mechanical Tests Models and Prototypes del Msc in Product Design e all'intero delle attività di ricerca di dottorato PDTA.
Lo studio offre intende sperimentare il metodo discreto nella progettazione parametrica per risolvere i problemi durante il processo di progettazione del prodotto, coprendo le specifiche HCD (Human-Centered Design) e i vantaggi DFMA (Design for Manufacturing and Assembly -progettazione per la produzione e l'assemblaggio) nel processo di produzione.
L'innovazione della ricerca riguarda principalmente i seguenti aspetti:
1- L'individuazione all'interno della progettazione di un campo specifico di sperimentazione e ricerca delle relazioni di significato e di ruolo tra la definizione morfologica, processo di progettazione parametrica e di prototipazione. Le attuali esperienze più avanzata mostrano limiti legati ad una dimensione prevalente decorativa dell¿ambito dei processi di progettazione digitale, (Block group, Ensamble studio, Formafantasma) che se per l¿area del progetto costituiscono aree di investigazioni estetica, nell¿ambito della produzioni non sono portato fino ad oggi elementi di innovazione. La rierca intende indagare le potenzialità sei sistemi di progettazione parametrica in rapporto alla produzione e fabbricazione ( formature, stampi moulding ecc) in una logica semperiana del processo progettuale.
2- Attività sperimentale su prototipi di prodotto, sviluppata a partire dall'indagine analitico-numerica di diverse strutture artefatti ( elementi di arredo) componenti edilizi ( pannelli per facciate) per comprendere le criticità del design parametrico. Le configurazioni e gli utilizzi degli elementi e dei sistemi per il settore industriale del design possono essere stimolati dai da nuovi rapporti tra ottimizzazione e customizzazione della produzione. I risultati possono essere finalizzati alla creazione di brevetti di invenzione o di modelli di utilità.
3- L'obiettivo di definire un'attività di integrazione disciplinare e di cooperazione tra due aree scientifiche (progettazione tecnologica, design parametrica, fabbricazione digitale) che, pur appartenendo alla stessa Macro area ( design e progettazione tecnologica), sono caratterizzate da approcci e metodi di ricerca diversi. La metodologia di collaborazione si basa su un principio di condivisione delle attività in forma sincronica, attraverso la definizione degli stessi temi di analisi e sperimentazione in modo collaborativo ex ante e attraverso la sperimentazione e la validazione di risultati in itinere di modelli tridimensionali di tipo digitale e fisico.
Le soluzioni innovative nei processi di progettazione e produzione applicate al campo della progettazione di componenti e sistemi per l'habitat e i cui esiti posso aprire a collaborazioni industriali. La ricerca intende sviluppare le tematiche di sperimentazione attraverso l¿impiego materiali di stampa 3d definiti ABS/Metallo, in un quadro di riferimento orientato all'innovazione del sistema produttivo nel settore della componentistica e dei sistemi dell'industriale dell¿arredo; ciò coerentemente con le esigenze di ridefinizione della filiera produttiva, della necessità di ridurre l¿impiego di materiali per la produzione, e di definire modelli circolare dalla concezione di nuovi prodotti fino alla fine del ciclo di vita, attraverso piattaforme integrate tra progettazione e produzione.