Il progetto ambisce a costruire una piattaforma digitale monografica dedicata alla consultazione e alla ricerca integrata delle opere, dei manoscritti e della biblioteca di Torquato Tasso.
Tre le direttrici dell'indagine:
1. MANOSCRITTI D'AUTORE: la schedatura di tutti i manoscritti autografi di Tasso, e dei manoscritti in copia che risultino più significativi da un punto di vista filologico;
2. BIBLIOTECA D'AUTORE: la schedatura e lo studio di tutti i volumi postillati da Tasso;
3. OPERE COMPLETE: la raccolta completa delle opere di Tasso, offerte in un testo rivisto, codificato e interrogabile secondo gli standard più diffusi.
Per i punti 1 e 2 si farà riferimento alla raccolta dati in corso da parte del proponente, che ha fin qui censito circa 160 manoscritti e circa 80 volumi annotati; per il punto 3 si prevede la ripresa dei testi e una loro revisione complessiva, a margine di un lavoro filologico in corso nell'ambito dell'Edizione Nazionale delle Opere di Tasso, cui il presente progetto è collegato grazie a diversi dei partecipanti all'unità di ricerca.
I punti 1 e 2 prevedono che i repertori di manoscritti e postillati siano accompagnati da una digitalizzazione completa dei documenti conservati nelle biblioteche statali, attraverso accordi già definiti con il MIBACT che consentono la riproduzione digitale a costi estremamente ridotti e la pubblicazione gratuita on line; gli accordi sono relativi al progetto "Autografi dei letterati italiani" (FIRB 2010), del quale la ricerca rappresenta uno sviluppo sul versante delle edizioni critiche digitali, con l'integrazione prevista dall'intreccio con il punto 3.
La ricerca nasce in collaborazione con l'ICCU, e prevede una condivisione dei dati con INTERNET CULTURALE, portale del MIBACT; è stata già definita una collaborazione con il Centro Studi Tassiani di Bergamo; si prevedono inoltre collaborazioni con ricercatori dell'Università di Padova e di Losanna.
All¿interno di un panorama della ricerca fortemente dinamico sul piano di:
a. repertori digitali di manoscritti e libri a stampa (con finalità in prima istanza documentaria);
b. strumenti di schedatura e archiviazione applicati alla tradizione manoscritta e a stampa dei testi (con finalità in prima stanza filologica);
c. edizioni critiche digitali;
il progetto ambisce a offrire una sperimentazione congiunta di questi versanti attraverso la costruzione di una piattaforma monografica dedicata a un autore importante della tradizione letteraria italiana quale Torquato Tasso. La costruzione di un ¿Tasso on line¿ vuole infatti congiungere aspetti che sono separati nelle ricerche fin qui condotte: alla costituzione di un repertorio di manoscritti e postillati dell¿autore (punto 1); si affiancherà non soltanto una digitalizzazione di una porzione consistente dei documenti (punto 2); ma anche la possibilità di intrecciare gli autografi e la biblioteca d¿autore con una revisione dei testi critici delle opere tassiane (punto 3).
Per quest¿ultimo passaggio, che sarà collegato con i lavori in corso nell¿ambito dell¿Edizione Nazionale delle Opere di Tasso, nel trattamento dei testi verranno impiegati strumenti informatici messi a punto presso l¿Università di Losanna e che verranno gratuitamente messi a disposizione della ricerca, nell¿ambito di una collaborazione avviata da alcuni mesi.
Questi nuovi strumenti consentono con un¿unica scheda:
1. di fornire le informazioni essenziali sull¿opera, e sui relativi testimoni, manoscritti e a stampa;
2. di procedere a una trascrizione dei testi e alla costituzione di un apparato critico di varianti.
3. di costruire eventuali collegamenti con i postillati e dunque con la biblioteca d¿autore.
Si tratta di una possibilità che apre prospettive inedite, quelle di lavorare in ambiente digitale a un testo critico, accanto alla riproduzione dei manoscritti e delle stampe, e di poter progressivamente procedere a revisioni e aggiustamenti.
Si tratterà di una sperimentazione che verrà condotta in collaborazione sia con il Centro di Studi Tassiani di Bergamo, sia con alcuni ricercatori di altri atenei.
L¿obiettivo è anche quello di lavorare in prospettiva, con i partner istituzionali coinvolti nel progetto (e anzi tutto con l¿ICCU, organo del MIBACT), sulla definizione di standard nel trattamento degli autori on line, per la costruzione di risorse digitali che siano utilizzabili in modo duttile sul piano della ricerca e della pubblicazione di testi critici on line.