Il progetto qui proposto mira a fornire un sostegno alle attività legate all'assegno di ricerca appena iniziato attraverso soggiorni di ricerca e partecipazioni a convegni all'estero. Oggetto della ricerca è lo studio della ricezione della mitologia greca nella poesia e nel teatro arabo nel periodo che va dall'inizio della nahdah (rinascita della cultura araba a partire dal XIX secolo) agli anni Quaranta del Novecento. In questo periodo di tempo si rileva infatti un crescente interesse verso la mitologia greca da parte di alcuni intellettuali arabi, interesse che non è stato ancora preso in considerazione nello specifico da nessuno studio accademico. Mentre un'ampia letteratura considera i rapporti tra il pensiero greco e la cultura araba durante i primi secoli della storia arabo-islamica, non esiste uno studio dedicato al tema in epoca moderna e contemporanea. Da qui la necessità di esaminare la produzione letteraria moderna al fine di esplorare le ragioni e le caratteristiche del fenomeno. Al fine di raggiungere questo obiettivo, la ricerca si muoverà in tre ambiti principali: i mezzi di acquisizione della mitologia greca, la diffusione attraverso traduzioni e scritti teorici e la produzione poetica e drammatica.
Gli studi accademici che hanno dedicato una certa attenzione al ruolo della mitologia greca in letteratura araba sono piuttosto limitati e, laddove esistono, si concentrano prevalentemente sull'interazione tra cultura greca e araba in epoca medievale (si vedano, ad esempio, gli studi di Gutas e `Abbas), oppure si sono dedicati allo studio dell'influenza della mitologia in genere sulla poesia araba moderna dopo gli anni Quaranta (è il caso, ad esempio, degli studi di Dawud e Hallawi). Considerazioni sparse sul periodo precedente, quello della nahdah (rinascita della cultura araba a partire dal XIX secolo), sono presenti in alcune opere di respiro più ampio su aspetti della letteratura araba (tra gli altri, gli studi di Avino e Ruocco). Manca tuttavia un'indagine più profonda della presenza della mitologia greca nelle opere letterarie arabe e soprattutto uno studio delle declinazioni e variazioni realizzate nel corso di questo processo di ricezione. Questo progetto intende quindi colmare questo parziale vuoto, da una parte riordinando e classificando la grande e diversificata quantità di materiale esistente, dall'altra rinsaldando le basi teoriche e metodologiche che serviranno, in una seconda fase, all'analisi rigorosa di una selezione del corpus.
Le missioni, il confronto con altri studiosi e le partecipazioni ai convegni internazionali rappresentano quindi tappe fondamentali per la buona riuscita del progetto, la cui vastità e complessità richiede il reperimento all'estero di fonti poco note, marginalizzate dagli studi esistenti o comunque non disponibili nel territorio nazionale, il dialogo costante con ricercatori, stranieri e non, già impegnati in studi letterari simili, come anche il dialogo con ricercatori di discipline altre dalla letteratura (prima fra tutte l'antropologia).