Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2687850
Anno: 
2021
Abstract: 

Il progetto rientra nell'ambito dello studio dei processi psicosociali attraverso l'analisi quali-quantitativa di dati testuali prodotti spontaneamente online. In particolare, il progetto intende sviluppare uno strumento di monitoraggio di alcuni processi sottostanti alla costruzione distorta dei rischi nella comunicazione online e alla conseguente mancanza di azioni volte a fronteggiarli. Il primo obiettivo è costruire un training set in lingua italiana, ovvero un insieme di testi analizzati ed etichettati, che permetta di identificare tramite algoritmi basati sul machine learning i processi di distanza psicologica e i meccanismi di negazione del rischio. Il training set, una volta implementato, sarà perfezionato consentendo sia il monitoraggio che la messa alla prova di modelli teorici di percezione, comunicazione e co-costruzione tramite social network dei rischi. Obiettivo applicato è elaborare strategie di comunicazione efficaci, monitorando sia l'elaborazione dell'informazione online che i processi sociali di costruzione, distanziamento e negazione.

ERC: 
SH3_12
SH3_4
SH3_13
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3432069
Innovatività: 

Il presente progetto costituisce un avanzamento in termini di conoscenza sui processi di costruzione del rischio, contribuendo a spiegare il gap tra urgenza di un evento, consapevolezza e messa in atto di comportamenti efficaci di coping. Proprio per via dei dati di partenza che si intende analizzare (i.e., scambi tramite social network), sarà possibile cogliere come la costruzione avvenga nel quotidiano, un passaggio fondamentale per comprendere e promuovere il cambiamento sociale.
Dal punto di vista metodologico, nell'ambito delle analisi quantitative dei dati testuali, si ricorrerà a un approccio efficace ma ancora scarsamente utilizzato in ambito psico-sociale, proprio per via della complessità del primo fondamentale passaggio che la presente ricerca è finalizzata a compiere. L'approccio basato sul machine learning (e supervisionato) si è dimostrato in grado di fornire risultati più accurati rispetto ad approcci basati sul lessico (cfr. Hartman et al., 2019). Tuttavia, un training set in lingua italiana che studi come il rischio venga costruito a partire dall'individuazione dei processi di distanza psicologica e negazione non è ancora stato implementato.
Pertanto, in termini applicativi, questo studio fornirà alla comunità scientifica uno strumento originale, efficace e affidabile. In secondo luogo, i risultati di questo e successivi studi, che si potranno compiere a partire da questo, forniranno indicazioni per l'implementazione di strategie di comunicazione nell'ambito della comunicazione del rischio.

Codice Bando: 
2687850

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma