Il progetto KID-CHECK mira a realizzare un braccialetto polifunzionale e multisensoriale a basso costo (target: max. 50 €) per la misurazione dei parametri vitali più significativi da utilizzare per il monitoraggio remoto di soggetti pediatrici con disturbi del neuro-sviluppo, come Disturbo da iperattività (ADHD), Disturbo dello sviluppo del linguaggio (DLD) o Disturbo dello spettro autistico (ASD).
L'obiettivo principale del sistema proposto è quello di realizzare un sistema di monitoraggio in tempo reale per acquisire i segni vitali nei bambini durante i momenti della vita quotidiana e/o durante i periodici "stress test" a cui essi sono sottoposti.
Con il presente progetto si intende quindi realizzare una rete di sensori in grado di rilevare i parametri emodinamici come pulsazione periferica, pressione sanguigna, gittata cardiaca, volume sistolico, pressione arteriosa media, cardiogramma ottico, aritmie; ossigenazione quali saturazione di ossigeno; temperatura basale. Il dispositivo proposto implementa sensori fotoconduttivi e micro-elettrodi collegati ad un microprocessore integrante una connessione Bluetooth.
Le fasi del lavoro saranno (i) Attuazione, (ii) Test, (iii) Validazione e (iv) Acquisizione. Nelle prima due fasi verrà progettata, realizzata la scheda elettronica sensorizzata e sarà e testata l'affidabilità del sistema di comunicazione wireless. La terza fase riguarderà la validazione delle proprietà metrologiche del sistema, la calibrazione del dispositivo mediante confronto con strumentazione ad accuratezza nota. L'ultima fase riguarda la realizzazione di un eseguibile per l'acquisizione, visualizzazione ed elaborazione dei dati.
Si valuterà inoltre la possibilità realizzare una APP per rendere il sistema totalmente wireless ed di facile utilizzo da utenti terzi.
Il progetto KID-CHECK intende sviluppare e sperimentare un applicativo innovativo nel campo della telemedicina e teleassistenza la realizzazione di un kit di misura di parametri fisiologici a basso costo, che possa fornire informazioni della patologia in esame.
Il dispositivo sarà dotato di un collegamento Bluetooth per la connessione tanto ad un access point fisso (PC) quanto ad uno smartphone o tablet da cui, attraverso una applicazione appositamente progettata sarà possibile salvare ed elaborare i i segnali biologici misurati al fine di costituire una preziosa risorsa per i medici che hanno necessità di recuperare dati storici su determinati casi clinici o patologie.
Allo stato attuale della ricerca, non esistono dispostivi atti a fornire ai medici informazioni giornaliere di pazienti pediatrici con disturbi del neuro-sviluppo, vista la poca cooperazione dei bambini autistici nell'indossare/giocare con oggetti a loro sconosciuti. Realizzare un piccolo bracciale elastico, ergonomico, "pain-free", e personalizzabile (disegno di supereroi, personaggi dei cartoon preferiti dai babini, etc) aiuterebbe ad avere un quadro clinico migliore e investigare la correlazione stress-battitocardiaco/respirazione al di fuori dei contesti ospedalieri o delle attività quali i test di Leiter-R e ADOS.
Da un punto di vista della ricerca internazionale il progetto ricade tanto nell'azione di sviluppo delle tecnologie digitali (ICT) che in quella delle scienze della vita, relativamente alla realizzazione di nuovi sistemi diagnostici basati su bio-sensoristica avanzata per una diagnosi precoce. L'importanza della trasversalità e cross-settorialità delle ICT (Information and Communication Technology), ampiamente riconosciuta dall'Unione Europea nell'ambito delle "Enabling and Industrial Technologies" nei progetti Horizon 2020, attualmente riveste un ruolo chiave nel Secondo e Terzo Pilastro del prossimo programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe. in particolar modo nella challenge ''Health, demographic change and Wellbeing'' le tematiche di "cross fertilisation" tra ICT e Scienze delle vita riguardano per l'appunto domotica, e-health e telemedicina; sviluppo di applicazioni e strumentazioni ICT per la diagnosi precoce.