Primary end point: Con questo protocollo intendiamo esplorare la possibilità di eseguire un modello plastico 3D dell'area iatale (HSA) basato sulla ricostruzione tridimensionale TAC guidato in una popolazione di pazienti obesi candidati a chirurgia bariatrica con concomitante riparazione dell'ernia iatale (HHR).
Metodologia: Dopo un arruolamento iniziale di 12 mesi, 18 obesi patologici (BMI > 40 kg/m2) con concomitante ernia iatale (HH) diagnosticata mediante endoscopia/radiografia e confermata da TAC con mdc orale verranno studiati mediante creazione di modello plastico 3D stampato sulla base della ricostruzione TAC dell'HSA. Dopo la ricostruzione valuteremo la comprensione della patologia e del trattamento chirurgico da parte dei pazienti manipolando il modello 3D durante la consultazione prechirurgica e , inoltre, intraoperatoriamente, valuteremo l'accuratezza del modello 3D in ordine di dimensione dell'HH e dell'accuratezza di immagine (e.g. dimensione HH, debolezza e grandezza dei pilastri, distorsione HSA) (cieco da due diversi chirurghi) raccogliendo l'imaging laparoscopico intraoperatorio.
Risultati attesi: L'idea della stampa 3D nasce dalla necessità di pianificare correttamente la ricostruzione dell'HSA nella popolazione obesa comunemente colpita da questa malattia, perché il diverso metodo di riparazione, semplice cruroplastica vs riparazione con materiale protesico, sta modificando drasticamente i risultati in termini di recidiva e qualità della vita. Inoltre può rappresentare un efficace strumento di informazione del paziente per raccogliere un ¿comprensibile¿ consenso informato. La valutazione della fattibilità di un modello di 3D printing (materiale, fedeltà della riproduzione, scomposizione) può consentire il confezionamento di materiale biocompatibile di rinforzo della HSA ad hoc che potrebbe rappresentare un'innovazione rivoluzionaria nell'approccio chirurgico alla patologia dello iato esofageo.
L'idea della stampa 3D nasce dalla necessità di pianificare correttamente la ricostruzione dell'HSA durante le procedure bariatriche perché il diverso metodo di riparazione, semplice cruroplastica vs riparazione con protesi, sta cambiando drasticamente i risultati in termini di recidiva e qualità della vita. Il futuro sarebbe sulla creazione, sulla base del modello 3D, di un dispositivo di rinforzo per l'HSA personalizzato che potrebbe fornire un'innovazione impressionante nell'approccio chirurgico alla patologia iatale.