Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2683990
Anno: 
2021
Abstract: 

Oggetto della ricerca
L'oggetto dello studio è valutare, mediante l'analisi in microscopia elettronica, la presenza di residui epiteliali di colesteatoma sulle incudini asportate durante l'intervento chirurgico di Timpanoplstica in pazienti affetti da otite media cronica colesteatomatosa. I pazienti verranno selezionati e sottoposti a chirurgia presso la UOC di Otorinolaringoiatria dell'AUO Sant' Andrea; le incudini prelevate verranno inviate, dopo essere state conservate nella glutaral-aldeide al 2% presso la UOC di Anatomia Umana della Sapienza e analizzate attraverso la microscopia a scansione.

Materiali e metodi
10 incudini rimosse durante l'intervento chirurgico di TPL per otite cronica colesteatomatosa, verranno analizzate attraverso la microscopia elettronica a scansione. Le incudini dei pazienti saranno in modo randomizzato in due gruppi:
-5 sono dopo la rimozione, verranno trattate con il sistema CADISS®, un dispositivo medico per praticare una dissezione selettiva meccanica chimicamente assistita.
Il metodo è basato sulla concomitante applicazione topica di una soluzione del farmaco MESNA (sodio 2-mercaptoetansolfonato) che esercita una forza di separazione meccanica ottenuta mediante dissettori meccanici irrigati non taglienti.
- 5 incudini non subiranno nessun trattamento chimico, ma verrà asportata la componente colesteatomatosa unicamente manualmente in microscopia ottica.

I risultati potrebbero dimostrare che il sistema CADDIS potrebbe consentire di rimuovere la quasi totalità di assenza di residui epiteliali sulle incudini, cosa non assicurata e dimostrata in letteratura sulle incudini senza nessun trattamento

ERC: 
SH6_14
SH1_11
SH1_10
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3587624
sb_cp_is_3418404
sb_cp_is_3419171
Innovatività: 

Questo progetto di lavoro permetterà di effettuare l'analisi morfologica delle incudini prelevate durante l'intervento di Timpanoplastica, in pazienti affetti da otte cronica colesteatomatosa, verificando la presenza o assenza di biofilm e cellule epiteliali colesteatomatose residue, dopo trattamento con CADDIS o mediante stripping in mcroscopia ottica. Confrontando i due metodi sarà possibile individuare quello più adeguato per la chirurgia ricostruttiva, che esponga a un minor rischio di recidive di patologia i pazienti in cui si effettuerà l'ossiculoplastica nello stesso tempo chirurgico.

Codice Bando: 
2683990

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma