Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2558965
Anno: 
2021
Abstract: 

The logistics services offered to museums, galleries, auction houses, artists and private collectors generally have poor visibility, but the entire system of the art market depends more and more on these, especially those offered by specialized logistics service providers (LSPs). That is so much true that the Sotheby's Institute of Art in 2019 launched a new master in "Art Logistics". In addition to transport in the strict sense, the service providers specialized in art logistics manage the most delicate and critical activities for the protection of the works, packaging, customs procedures in case of export, installation in private or public places, and several other activities. The aim of the research is then to investigate: what are the characteristics of LSPs offering specialized solutions for art (RQ1), and what are the specialized solutions currently offered in fine art market by LSPs (RQ2). LSPs specialized for art services were identified and solutions for the movement of fine art were collected from the main LSPs on the field. The data were analysed through a qualitative content analysis, and classified in an original framework. This study may be of particular interest to both academics and professionals in logistics and supply chain networks serving fine art markets.

ERC: 
SH1_10
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3240769
Innovatività: 

A livello accademico sono pressoché completamente inesistenti contributi sul tema e solo alcuni presentano una prospettiva di analisi che preveda aspetti gestionali e organizzativi legati ai servizi logistici per l'arte.
A livello professionale, invece il mercato presenta un notevole sviluppo in termini di valori e volumi, molto interessante da osservare e studiare dal punto di vista accademico.
La tematica trattata nella presente ricerca ha quindi una evidente ricaduta in termini di crescita e diffusione della cultura scientifica in questo specifico ambito, che sta riscontrando un fermento sempre più crescente, alimentato in modo costante anche dall'evolversi del contesto economico di riferimento.
Il contributo di questa ricerca mira a proporre una struttura per la discussione e la ricerca esistente in materia di servizi logistici per l'arte delineando una potenziale cornice teorica per le future attività di ricerca e applicazioni empiriche, anche con importanti ricadute in termini di concrete implicazioni manageriali.

PRINCIPALI ELEMENTI DI INNOVATIVITÀ DEL PROGETTO DI RICERCA CHE CONCORRONO AD UN AVANZAMENTO DELLE
CONOSCENZE
> Focus specifico sulle soluzioni di logistica per l'arte in una prospettiva di SUPPLY CHAIN MANAGEMENT ovvero in una LOGICA INTER-ORGANIZZATIVA. Questo approccio allo studio del fenomeno permette alle singole organizzazioni e alle supply chain di appartenenza di migliorare il proprio business e allo stesso tempo di ottimizzare la CREAZIONE DI VALORE per i propri clienti, business e consumer, ottenendo vantaggi competitivi concreti.
> Ottimizzazione degli INDICATORI DI PERFORMANCE legati ai singoli servizi logistici per l'arte (e che comprendano una valutazione contestuale dei flussi fisici, informativi e finanziari).
> Identificazione di possibili concreti impatti in termini di SOSTENIBILITÀ DELLA SUPPLY CHAIN, nelle dimensioni economica, ambientale e sociale.
> Mappatura delle principali innovazioni tecnologie e organizzative in LOGICA DI LOGISTICA 4.0 e 5.0.

DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA
L'enfasi di studio su questi aspetti specifici è originale e presenta ampie prospettive di sviluppo. I risultati della presente ricerca verranno organizzati in output editoriali e in un evento per la diffusione della nuova conoscenza
generata, con:
> la presentazione presso il Dottorato di ricerca in Management, Banking & Commodity Sciences di Sapienza,
> la presentazione a convegni nazionali ed internazionali,
> la pubblicazione di articoli/paper su riviste italiane e internazionali di alta qualità scientifica,
> la pubblicazione di contributi in volume, curatela/monografia scientifica,
> l'organizzazione di un evento (tavola rotonda) di chiusura dei lavori - presso la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma - con la comunità scientifica di riferimento, e anche insieme ai partner che hanno collaborato all'analisi field (manager, consulenti e imprenditori), nel quale:
>> presentare e discutere i maggiori risultati della ricerca;
>> proporre e discutere nuove linee di ricerca d'interesse per l'accademia e il mondo delle imprese.

Codice Bando: 
2558965

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma