Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2553522
Anno: 
2021
Abstract: 

A partire dagli anni 90', gli elementi strutturali in FRP (Fiber Reinforced Polymer) hanno trovato largo utilizzo nell'ambito dei sistemi di consolidamento di strutture esistenti. Attualmente sono anche proposti come elementi strutturali per nuove costruzioni, grazie alle elevate prestazioni in termini di resistenza e rigidezza, unitamente al basso peso specifico e alla insensibilità nei confronti della corrosione rispetto a materiali tradizionali come l'acciaio. Tra gli elementi strutturali, i cavi hanno trovato utilizzo nell'ambito della realizzazione di ponti strallati ed il sistema di ancoraggio è stato oggetto di studi specifici finalizzati alla individuazione delle soluzioni da adottare per il controllo delle tensioni di contatto cavo-ancoraggio. Proposte e realizzazioni sono per lo più relative ad ancoraggi in acciaio, con conseguenti criticità di durabilità a causa della corrosione. L'obiettivo della presente ricerca è il progetto e la successiva realizzazione di un sistema di ancoraggio di tipo "split wedge" interamente in CFRP. Sulla base della conoscenza del proponente, non sono presenti in letteratura proposte di un simile modello di ancoraggio e, dunque, lo studio in oggetto potrebbe apportare un concreto contributo all'innovazione dei sistemi di ancoraggio per cavi in FRP.

ERC: 
PE8_3
PE8_8
PE8_12
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3495846
Innovatività: 

Nel corso dei decenni, l'impiego di cavi in materiale composito tipo FRP è stato oggetto di crescente attenzione sia nell'ambito degli interventi di consolidamento su strutture esistenti, come sistemi di precompressione esterna, sia nella realizzazione di nuove costruzioni. La ragione principale risiede nelle elevate prestazioni del materiale in termini di resistenza e rigidezza, insensibilità alla corrosione e leggerezza, che rende la loro installazione più semplice, specialmente nei luoghi di difficile accesso, rispetto ai tradizionali cavi in acciaio. In letteratura sono molti gli ancoraggi proposti finora per le diverse tipologie di cavi in FRP, divisi in "mechanical" e "bonded" [1,2] e, benché questi modelli mostrino delle differenze rispetto al proprio funzionamento, sono tutti accomunati dall'essere costituiti da parti metalliche, prevalentemente in acciaio. Tuttavia, l'esposizione del sistema di ancoraggio ad ambienti aggressivi darebbe luogo alla corrosione degli elementi metallici e, nel caso dei modelli "split wedge", questo causerebbe un'alterazione delle proprietà attritive delle superfici di contatto, specialmente tra "barrel" e "wedge", e la conseguente modifica della risposta del sistema rispetto a quella iniziale. Occorre infine sottolineare che, sulla base della conoscenza del proponente, ad oggi, non risultano in letteratura proposte di un sistema di ancoraggio tipo "split wedge" interamente realizzato in CFRP. Pertanto, questo progetto potrebbe apportare un valido contributo all'innovazione dei sistemi di ancoraggio per cavi FRP.

Bibliografia

[1] Schmidt, J.W.; Bennitz, A.; Täljsten, B.; Goltermann, P.; Pedersen, H. Mechanical anchorage of FRP tendons - A literature review. Constr. Build. Mater. 2012, 32, 110-121.
[2] Wang, L.; Zhang, J.; Xu, J.; Han, Q. Anchorage systems of CFRP cables in cable structures-A review. Constr. Build. Mater. 2018, 160, 82-99.

Codice Bando: 
2553522

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma