Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2808081
Anno: 
2021
Abstract: 

Paesaggi contemporanei a Roma. Verso un atlante di trasformazioni sostenibili per il XXI secolo

A Roma, come in tutte le grandi città, i temi di dotazione, accessibilità e qualità dei paesaggi e dello spazio pubblico urbano, anche alla luce dei recenti accadimenti pandemici, trovano uno specifico punto di innesto nel dibattito aperto sugli assetti e forme attuali e future dei paesaggi metropolitani.
In questo senso, la proposta vuole avviare un percorso verso la costruzione di un "Atlante di trasformazioni dei paesaggi di Roma per il XXI secolo", che il proponente intende sviluppare nei prossimi anni con attività di ricerche più ampie.
Il tema dei paesaggi di Roma ha già visto attività di ricerca svolte sui caratteri, sugli elementi e\o su parti dei suoi paesaggi. Tutte insieme prefigurano un quadro conoscitivo multidisciplinare ampio ma frammentario, da organizzare come base per sperimentazioni e azioni future di natura progettuale.
L'obiettivo è duplice. Da un lato delineare quali sono gli elementi costitutivi, ambientali e antropici, che concorrono a formare il paesaggio di Roma, esteso ai suoi limiti di Area Metropolitana. Dall'altro poter identificare quali possano essere le linee principali di azione per creare un tracciato di continuità rispetto tra la qualità dei paesaggi attuali e futuri e per rispondere localmente alle sfide globali che oggi si pongono come più urgenti.

ERC: 
SH2_9
SH2_7
SH2_10
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3601980
Innovatività: 

L'innovatività del lavoro proposto risiede nel suo carattere classificatorio e nel proporre alla comunità scientifica un prodotto utile come strumento di orientamento delle conoscenze acquisite attraverso esperienze già effettuate e di nuove possibili linee di approfondimento, sia sul piano teorico che su quello della sperimentazione progettuale.

Il tentativo di superare l'attuale frammentazione delle conoscenze sulla formazione e trasformazione dei paesaggi di Roma attraverso la creazione di un Atlante rappresenta quindi in sé¿un elemento di innovatività e avanzamento.

Un altro elemento di avanzamento è rappresentato dal privilegiare gli elementi di sistema o di rete di paesaggi, rispetto al valore puntuale di elementi di eccellenza paesaggistica. Ci permette di orientale la struttura dell'Atlante non verso un consueto sistema di ordinamento di elementi puntuali, quanto piuttosto di privilegiare letture più ampie, sia sul piano delle continuità ecologico-ambientali, sia rispetto alla possibilità di creazioni delle condizioni di una qualità¿ diffusa dei paesaggi nell'area romana, per ricomporre un quadro complessivo di Roma come grande paesaggio.

La ricerca si pone inoltre come obiettivo innovativo anche quello del coinvolgimento di alcuni stakeholder, sociali e amministrativi, per integrare il lavoro verso i contenuti di Terza Missione.

Infine è intenzione del proponente trasferire anche all'interno delle proprie attività didattiche, a livello di dottorato di ricerca e di insegnamenti nella laurea magistrale in Architettura del paesaggio, parte dei processi di formazione, sistematizzazione e graficizzazione.

Codice Bando: 
2808081

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma