Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2754605
Anno: 
2021
Abstract: 

Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) o microcitoma polmonare è la forma più aggressiva di neoplasia del polmone, con una sopravvivenza a 5 anni

ERC: 
LS1_10
LS7_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3555779
sb_cp_is_3553397
Innovatività: 

Materiali e Metodi.
Tipologia di Studio e reclutamento pazienti
Si tratta di uno studio retrospettivo/prospettico trasversale, che prevede il reclutamento consecutivo dei pazienti afferenti all'Unità di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliera Sant¿Andrea dalla data di inizio dello studio e per la durata di un anno solare con una stima di arruolamento prevista di 50 pazienti. Ai fini dell'analisi osservazionale, verranno reclutati unicamente pazienti con SCLC confermato istologicamente con esami dei campioni ottenuti mediante broncoscopia a fibre ottiche o biopsia polmonare TC guidata prima di qualsiasi trattamento o chirurgia polmonare primaria. L'arruolamento all¿interno dello studio avverrà dopo l'approvazione dello studio da parte del Comitato Etico dell'azienda promotrice e dopo somministrazione del consenso informato e di un questionario contenente le caratteristiche socio-demografiche e dello stile di vita e l'autorizzazione all'uso di campioni di tessuto e dati clinici ai fini di ricerca.

Campioni Biologici
La valutazione dell'espressione della proteina MYC verrà eseguita mediante metodica immunoistochimica su piattaforma automatizzata (Omins, Agilent) utilizzando l'anticorpo monoclonale di coniglio anti-MYC (clone Y69, Abcam) ed il metodo di rilevazione EnVision Flex Target Retrieval Solution High pH (Dako). Verranno utilizzate sezioni istologiche del materiale bioptico fissato in formalina ed incluso in paraffina utilizzato per la formulazione della diagnosi di SCLC dei pazienti arruolati nello studio conservati presso la UOC di anatomia patologica morfologica e molecolare dei tessuti dell¿AOU Sant'Andrea di Roma. La quantizzazione dell'espressione di MYC verrà espressa in termini semi-quantitativi come percentuale di cellule tumorali con nuclei positivi sul totale delle cellule neoplastiche presenti nel campione. Verrà inoltre eseguita una digitalizzazione dei preparati immunoistochimici mediante scanner Aperio "Scan Scope" al fine di eseguire una quantizzazione non-soggettiva del segnale immunoistochimico mediante utilizzo del software Aperio "Positive Nuclear Count v9 Algorithm". Tale algoritmo valuterà la percentuale di cellule tumorali con nuclei positivi sul totale delle cellule neoplastiche comprese in una determinata area tumorale non-necrotica uguale per tutti i campioni in esame.

Valutazione Radiologica di Malattia.
La tomografia computerizzata (TC) del torace, addome e encefalo, dovrà essere programmata prima dell'inizio del trattamento e ogni 3 mesi durante il trattamento fino alla progressione della malattia o all'inizio della successiva terapia antitumorale. A discrezione dei medici, la valutazione radiologica del tumore potrebbe essere ripetuta in anticipo sulla base della necessità clinica o del sospetto di progressione della malattia. Tutte le risposta alla terapia verranno valutate secondo criteri RECIST.
Valutazione Clinica
Tutte le tossicità riportate dai pazienti in corso di trattamento verranno riportate secondo criteri CTCAE valutati ad ogni accesso del paziente per trattamento. La misurazione del Performance Status verrà effettuata in accordo con gli Standard ECOG.
Analisi statistica
La natura osservazionale dello studio non presuppone l¿individuazione un numero n di pazienti da arruolare per il numero di eventi da raggiungere per la dimostrazione dell¿ipotesi statistica. La numerosità proposta pari ai 50 pazienti è la stima dei pazienti potenzialmente candidabili a trattamento immunoterapico presso l'Unità Operativa di Oncologia Medica dell¿azienda promotrice dello studio nel corso di 12 mesi a partire dalla data di inizio dello studio clinico. Tutti i confronti tra i parametri sociodemografici verranno analizzati usando il test X2 o il test esatto di Fisher, quando indicato. Si analizzeranno la PFS, l'OS ed il tasso di risposta al trattamento. L'OS è definita come il tempo tra la prima somministrazione di CHT-IO e la morte, indipendentemente dalla diagnosi. La PFS è definita come il tempo tra l'inizio del trattamento e la prima evidenza di progressione di malattia o morte. Per i pazienti per i quali non si sia verificato l'evento, verranno censurati alla data dell'ultima visita. I confronti tra parametri clinici e il livello di espressione di MYC verranno analizzati usando il test T-Student o il test U di Mann-Whitney. Verranno utilizzate curve ROC al fine di stabilire i valori di cut-off per l'espressione di MYC in base all'evento misurato (progressione di malattia/exitus). I confronti tra i gruppi verranno analizzati mediante test X2. Il tasso di sopravvivenza verrà misurato con il metodo Kaplan-Meier e la valutazione dell'associazione tra il livello di espresione di MYC e OS/PFS verrà stimato mediante test log-rank. Le analisi multivariate verranno effettuate utilizzando un modello di rischio proporzionale Cox adeguato volte ad identificare variabili indipendenti significative. Verranno considerati valori p statisticamente significativi

Codice Bando: 
2754605

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma