Il progetto di ricerca presso l'Istituto Max Planck di Diritto Pubblico Comparato e Internazionale è collegato al progetto di tesi di Dottorato della proponente, il cui scopo è indagare se e a quali condizioni l'esercizio dei poteri speciali del governo ( i c.d. golden powers), giustificato da superiori esigenze di interesse pubblico, sia compatibile con la tutela della concorrenza e in generale con il corretto funzionamento del mercato.
Nel corso del soggiorno, la ricerca sarà focalizzata sugli argomenti, tra quelli che ci si propone di affrontare nella tesi, più direttamente collegati all'area di ricerca dell'Istituto ospitante.
Si tratta, principalmente, dei fondamenti costituzionali dell'intervento dello Stato nell'economia, che ci si propone di esaminare in un'ottica di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato.
Trattandosi di una materia in continuo sviluppo, è possibile prevedere una sua significativa evoluzione nel prossimo futuro.
In particolare, con questo progetto di ricerca ci si propone di analizzarli focalizzando l'attenzione su aspetti frequentemente trascurati, quali l'impatto dell'esercizio dei poteri speciali sull'esercizio dei diritti fondamentali (con particolare attenzione al diritto alla salute, tema di particolare attualità in questo periodo storico), adottando una prospettiva propria del Diritto costituzionale e del Diritto pubblico comparato.