Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2692825
Anno: 
2021
Abstract: 

Il mio progetto di ricerca si colloca nel contesto della riscoperta di alcuni temi della storia del graphic design finora ignorati o poco approfonditi, e in particolare nell¿ambito della storia della tipografia italiana, affrontata dalla prospettiva della storia della cultura materiale.
La stampa a caratteri mobili è stato il principale mezzo di diffusione della cultura per circa cinque secoli. A causa della rivoluzione tecnologica che ha investito il settore della stampa alla fine del secolo scorso, il patrimonio culturale immateriale legato al mestiere del tipografo sta scomparendo. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una riscoperta di questa tecnica di stampa sia da parte di realtà private, sia da parte di istituzioni e del mondo accademico: tuttavia in questi contesti, la ricerca storica legata alla tipografia è ancora poco approfondita. La problematica principale riscontrata è quella che riguarda il reperimento delle fonti. La pandemia che abbiamo vissuto negli ultimi anni ha inoltre evidenziato da un lato la necessità di fonti digitali accessibili da remoto, e dall¿altra il ritardo nella digitalizzazione e nella messa a disposizione del patrimonio bibliografico e archivistico italiano.
L¿obiettivo della mio progetto di ricerca è quello di mappare e rendere fruibili una particolare tipologia di fonti primarie per lo studio della storia della tipografia italiana: i campionari di caratteri in legno. Il progetto prevede quindi la mappatura, la digitalizzazione e la pubblicazione online di tali fonti. Il fine ultimo del progetto è quindi quello di fornire uno strumento rigoroso e facilmente accessibile agli studiosi, al fine di riscoprire aspetti della storia della tipografia non ancora approfonditi. Inoltre tale archivio potrà essere preso in considerazione da progettisti grafici e tipografici come riferimento autorevole per l¿utilizzo di forme del passato nella comunicazione visiva contemporanea.

ERC: 
SH5_8
SH5_6
SH5_4
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3440872
Innovatività: 

Chiunque si trovi a far ricerca sulla produzione di caratteri mobili in Italia ¿ e in particolare di caratteri in legno ¿ incontra delle difficoltà oggettive nel reperimento e nella consultazione di fonti primarie. Tali difficoltà risultano particolarmente critiche nell¿ottica di una narrazione storica di taglio critico, che non rafforzi il canone storiografico costituitosi dagli anni Ottanta del Novecento, ma che al contrario lo metta in discussione.
Allo stato attuale, una mappatura delle fonti documentarie riguardanti la produzione di caratteri mobili in legno risulta mancante: gli artefatti fanno parte a volte di biblioteche pubbliche, ma molto più spesso di collezioni private, nella gran parte dei casi non accessibili. La difficoltà maggiore nella ricerca di tali fonti primarie è stata l¿impossibilità di servirsi dei mezzi canonici della ricerca archivistica e bibliografica: difatti, anche quando facenti parte di istituzioni pubbliche, tali tipologie di fonti non sono state inventariate. Per l¿individuazione dei campionari si è quindi optato quindi per delle metodologie alternative, e in particolare per l¿uso di fonti orali.
Tuttavia, credo che la semplice individuazione delle fonti non sia sufficiente. La pandemia legata al Covid-19 ha evidenziato la necessità di fonti digitali accessibili da remoto, al fine di rendere possibili alcune ricerche, perlomeno ad un livello preliminare. D¿altro canto, in questo periodo peculiare ci si è resi conto in maniera chiara del ritardo nella digitalizzazione e del patrimonio bibliografico e archivistico italiano. I materiali relativi allo studio della storia della grafica e della tipografia non fanno eccezione.
Per questo uno dei maggiori obiettivi del mio progetto di ricerca è quello di digitalizzare le fonti trovate, al fine di renderle facilmente accessibili agli studiosi di tutto il mondo. Questa digitalizzazione, che riguarderà non soltanto le immagini ma anche le parti testuali contenute negli artefatti, potrà potenzialmente generare una serie di ricerche approfondite nel campo della storia della tipografia italiana, gettando nuova luce su realtà misconosciute e fornendo agli studiosi uno strumento di ricerca autorevole e metodologicamente corretto.

Codice Bando: 
2692825

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma