Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2265207
Anno: 
2020
Abstract: 

Una delle principali sfide da affrontare nel settore energetico edilizio è la discrepanza tra i valori di consumo attesi e quelli registrati dopo la messa in opera, che ha una rilevanza importante dal punto di vista economico e di impatto ambientale.
I progettisti sono chiamati a sviluppare soluzioni e strategie mirate a minimizzare il gap interpellandosi su quali sia effettivamente il fabbisogno minimo di un edificio affinché si instaurino al suo interno le condizioni termoigrometriche desiderate.
Nelle strutture energivore, quali possono essere gli hotel, la comprensione del ruolo dell¿edificio rispetto al sistema energetico è fondamentale per valutare i reali fabbisogni, andando ad isolare la quota parte di inefficienze "necessarie", dettate cioè da limiti tecnologici, da quelle abbattibili, legate per esempio ad una cattiva gestione.
Con il corrente progetto di ricerca si vuole sviluppare un modello di simulazione di edifici alloggiativi adibiti a struttura comunitaria, per valutare gli effetti di modifiche e cambiamenti al sistema edificio-impianto, previa validazione del modello stesso con i valori raccolti in campo. Lo scopo è di formulare un modello affidabile che possa essere esteso anche ad altri ambiti e strutture differenti da quella del presente studio.

ERC: 
PE8_11
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2878744
Innovatività: 

Conoscere i consumi di un edificio non significa sapere quale è il suo fabbisogno. Il concetto di efficienza di un sistema edificio-impianto è inteso come confronto tra consumi di edifici della stessa categoria più che rapporto rispetto ad un consumo minimo dello stesso. Questo, infatti, è incognito in quanto composto da fabbisogni energetici ineludibili, fabbisogni legati a limiti tecnologici e fabbisogni legati ad inefficienze che potrebbero essere evitate.
Per stimare in maniera rigorosa il fabbisogno di un edificio è necessaria, oltre alla conoscenza dei fenomeni che regolano gli scambi termici, una comprensione più approfondita del funzionamento energetico della tipologia di struttura oggetto di studio, in modo da poter estendere il modello ad altre, aventi differenti caratteristiche.
L'innovazione nelle tecniche di costruzione e nella gestione e realizzazione degli impianti di climatizzazione rende le simulazioni dinamiche particolarmente adatte alla valutazione del comportamento termodinamico del sistema a patto che queste siano idonee al compito richiesto.
Lo scopo della ricerca è di creare uno strumento BEPS che permetta di:
effettuare delle simulazioni energetiche in grado di prevedere i fabbisogni del sistema e le relative condizioni che si instaurano all'interno degli ambienti
essere implementato per nuovi modelli, anche in ambiti differenti dal presente campo di ricerca, per valutare adeguatamente le prestazioni energetiche di edifici o componenti (nuovi materiali da costruzione per l'efficienza energetica, interazione degli utenti con il sistema di controllo ambientale ecc)
La ricerca riguarderà l'analisi dei fabbisogni degli hotel in quanto considerati edifici energivori con grandi possibilità di efficientamento. Il modello dovrà porre particolare attenzione al comportamento degli utenti all'interno dell'ambiente, i quali hanno un impatto non trascurabile ai fini del fabbisogno energetico. Bisognerà distinguere, grazie all'ausilio della sensoristica, i carichi imputabili a condizioni ambientali esterne, e quelli imputabili a scelte di condizioni termoigrometriche impostate dall'utente per creare un modello che segua il comportamento dell'edificio.

Codice Bando: 
2265207

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma