Introduzione: Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse crescente per l'utilizzo di tecnologie indossabili (i.e. smartwatch) per il monitoraggio oggettivo di pazienti affetti da Malattia di Parkinson (MP). Un indice clinicamente utile e di facile raccolta mediante questi strumenti potrebbe essere rappresentato dal numero di passi giornalieri, tuttavia le caratteristiche non fisiologiche della marcia nella MP ne rendono difficoltosa la registrazione. Alcuni studi si sono concentrati in tal senso ma ancora non vi sono dati concordi sull'affidabilità degli smartwatch commerciali per la rilevazione del numero di passi giornalieri nei pazienti con MP e sull'eventuale correlazione tra questo e le caratteristiche di severità di malattia, disabilità e qualità di vita.
Obiettivi: Valutazione dell'affidabilità di uno smartwatch commerciale (Garmin Vivosmart 4) per il monitoraggio del numero di passi giornalieri in pazienti con MP e della correlazione tra il numero di passi giornalieri medi effettuati in un periodo di 7 giorni, la severità di malattia, gli indici di disabilità, le complicanze motorie e la qualità di vita.
Materiali e Metodi: I pazienti saranno valutati mediante scale cliniche validate per l'analisi dei sintomi motori e non motori, la qualità di vita, la disabilità e i disturbi del cammino. Verrà dunque effettuato un task di cammino per confrontare il reale numero di passi effettuati, quello rilevato con un dispositivo da ricerca e con lo smartwatch commerciale. In una successiva fase di monitoraggio verrà registrato il numero di passi giornalieri dei pazienti con MP tramite lo smartwatch commerciale in un periodo di 7 giorni e sarà compilato un diario giornaliero dei sintomi motori. Sarà dunque analizzata la correlazione tra questi dati e le scale cliniche somministrate. In un sottogruppo di pazienti sarà inoltre confrontata la performance dello smartwatch con quella di un dispositivo da ricerca indossato per il periodo di monitoraggio.
Gli studi che si sono concentrati sul valutare l'associazione tra il numero di passi giornalieri e le caratteristiche della malattia in pazienti con MP sono pochi. La quasi totalità di questi ha utilizzato come dispositivi per il monitoraggio dei passi giornalieri, strumenti non commerciali da ricerca. Questo limita la generalizzabilità del dato e l'applicabilità al monitoraggio ambulatoriale del paziente. I dispositivi da ricerca sono infatti poco accessibili, costosi e spesso complessi da utilizzare, presentano una maggiore invasività rispetto ai dispositivi commerciali oltre a non essere nella maggior parte dei casi studiati per monitoraggi estesi (settimane o mesi).
Queste limitazioni possono essere superate dall'utilizzo di dispositivi commerciali, studiati per essere minimamente invasivi, accessibili economicamente da parte dei pazienti e degli ambulatori e utilizzabili per monitoraggio estesi. Tuttavia, non è chiara la reale affidabilità e precisione di dispositivi commerciali nel conteggio dei passi giornalieri in pazienti con MP.
Sebbene alcuni studi si siano concentrati nel valutare questo aspetto, quasi tutti gli studi si sono limitati all'esecuzione di task di cammino in condizioni sperimentali, cercando in maniera variabile di imitare le condizioni di vita quotidiana.
Pertanto, il disegno del progetto proposto è volto a valutare le l'affidabilità di uno smartwatch commerciale (Garmin Vivosmart 4) per il monitoraggio dei passi giornalieri. Questo verrà effettuato confrontandolo, in una prima fase in ambiente sperimentale, con il conteggio manuale dei passi effettuati e con un dispositivo da ricerca che ha dimostrato un'elevata affidabilità in molteplici condizioni ambientali (StepWatch). In una seconda fase, lo smartwatch verrà confrontato con la performance del dispositivo da ricerca in condizioni di vita quotidiana per un periodo di 7 giorni.
Oltre alla validazione del dispositivo, obiettivo secondario del progetto è valutare l'associazione tra i passi registrati dallo smartphone e gli indici di severità di malattia, le complicanze motorie, la disabilità e le misure di qualità della vita e di autonomia nelle attività quotidiane nei pazienti con MP. Non è da escludere infatti, che, sebbene l'affidabilità del numero di passi misurati tramite smartwatch commerciale possa non essere elevata, questo correli comunque bene con le misure di outcome della patologia.
I risultati forniti dal nostro progetto potrebbero permettere l'implementazione del conteggio dei passi giornalieri tra le misure per la valutazione dei pazienti con MP. Questo aggiungerebbe dunque un indice di facile raccolta, indicativo dei periodi inter-visita e utilizzabile per monitoraggi prolungati, agli strumenti messi a disposizione degli operatori per una migliore gestione della MP.
Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è il fatto che il numero di passi giornalieri è soggetto ad un ampio margine di intervento di tipo riabilitativo. L'eventuale affidabilità di tale misura come indice delle condizioni del paziente con MP potrebbe permettere di disegnare progetti di riabilitazione volti ad aumentare il numero di passi giornalieri e dunque l'attività fisica e deambulatoria del paziente. Tali progetti, inoltre, potrebbero essere effettuati anche in forma di telemedicina, mediante i dispositivi commerciali stessi, tramite app dedicate volte a spronare e motivare il paziente a mantenere un'attività deambulatoria adeguata e aumentare il numero di passi giornalieri per migliorare la qualità di vita e l'autonomia nelle attività quotidiane. L'impatto sulla progressione di malattia e sul peggioramento della disabilità potrebbe a sua volta essere valutato tramite i dispositivi indossabili stessi, innescando così un circolo virtuoso.
1. Lai B, Sasaki JE, Jeng B, Cederberg KL, Bamman MM, Motl RW. Accuracy and Precision of Three Consumer-Grade Motion Sensors During Overground and Treadmill Walking in People With Parkinson Disease: Cross-Sectional Comparative Study. JMIR Rehabil Assist Technol. 2020.
2. Kim DW, Hassett LM, Nguy V, Allen NE. A Comparison of Activity Monitor Data from Devices Worn on the Wrist and the Waist in People with Parkinson's Disease. Mov Disord Clin Pract. 2019.
3. Lamont RM, Daniel HL, Payne CL, Brauer SG. Accuracy of wearable physical activity trackers in people with Parkinson's disease. Gait Posture. 2018.
4. Christiansen C, Moore C, Schenkman M, et al. Factors Associated With Ambulatory Activity in De Novo Parkinson Disease. J Neurol Phys Ther. 2017.