Secondo stime dell¿OMS, 500 milioni di persone al mondo soffrono di problemi uditivi. E' recentemente emersa la necessità nella riabilitazione uditiva, non solo di valutare i benefici, ma anche la compliance, la motivazione e gli obiettivi del paziente. Inoltre nell¿osservazione dei pazienti affetti da handicap invalidanti, come quello uditivo, è necessario effettuare una valutazione psicologica al fine di individuare la presenza di disturbi di personalità, patologie psichiatriche ed eventuali tendenze al suicidio. Lo scopo del progetto è verificare la validità di indicatori non solo audiologici, ma anche psicologici e psichiatrici nel prevedere l¿outcome di procedure riabilitative chirurgiche in pazienti affetti da ipoacusie moderate-gravi e gravi. Verrà analizzato un campione di 50 soggetti affetti da ipoacusia moderata e severa, divisi in 2 gruppi:
a: pazienti candidati a impianto di protesi per via ossea (BCI) o nell¿orecchio medio (AMEI)
-b: pazienti candidatii ad intervento di posizionamento di impianto cocleare
I pazienti saranno quindi sottoposti a un counceling audiologico e ad una valutazione psichiatrica preoperatoria (T0), durante i quali saranno somministrati questionari audiologici e psicologici. I pazienti del Gruppo a ripeteranno tale valutazione in fase post operatoria, dopo 3 mesi dall¿attivazione del dispositivo acustico impiantabile, i pazienti del gruppo b, dopo 6 mesi dall¿attivazione.
Questionari audiologici
1_ Anamnesi Mirata
2_General Glasgow Benefit Inventory
3_Quality of Life-Visual Analog Scale
4_ Quality of Sound-Visual Analog Scale
5_Abbreviated Profile of Hearing Aid Benefit
6_ Questionario BAHA
Strumenti diagnostici psichiatrici
1) Diagnosi SCID-1 e SCID-2 secondo i criteri del DMS -V
2) Global Assessment of Functioning
3) Beck Depression inventory-II
4) Il questionario TEMPS-A
5) The Suicide Columbia Severity Rating Scale
6) BECK HOPELESSNESS SCALE
7) Hamilton A e D
Negli ultimi anni nell¿osservazione dei pazienti affetti da handicap invalidanti, come quello uditivo, si è fatta strada la necessità di effettuare una valutazione psicologica e psichiatrica al fine di individuare la presenza di disturbi di personalità, patologie psichiatriche ed eventuali tendenze al suicidio, che possano incidere sul percorso riabilitativo e sull¿effetto della riabilitazione. Questo approccio, già utilizzato da diversi anni nel counceling e nella candidatura all'impianto cocleare dei pazienti affetti da sordità profonda, soprattutto in età pediatrica, viene esteso col nostro progetto alla selezione dei pazienti affetti da ipoacusia moderata e severa candidati alla protesizzazione acustica impiantabile. Si è visto infatti che l'handicap uditivo, anche se di modesta entità, a lungo termine può incidere sull'assetto psicologico del soggetto, sulla struttura della personalità fino a determinare l'insorgenza di veri e propri disturbi psichiatrici, come l'ansia, la depressione e ideazioni suicidarie. Per tale ragione è fondamentale associare ad un'accurata valutazione audiologica, che puntualizzi i target e le aspettative del paziente, una valutazione psicologica e talvolta anche psichiatrica, per evidenziare eventuali problematiche che possono incidere sul percorso riabilitativo e sull¿effetto della riabilitazione e poter intraprendere percorsi riabilitativi particolari e personalizzati. Nel nostro progetto tali valutazioni saranno corredate dall'utilizzo di questionari audiologici e psichiatrici, che consentiranno di seguire il paziente nel tempo e di valutare i progressi o i cambiamenti durante e al termine del percorso riabilitativo.