Le diseguaglianze socio-economiche nella salute persistono in tutti i paesi europei, nonostante la loro riduzione sia stata posta come obiettivo politico da parte della Commissione Europea e di numerosi paesi. Esse rappresentano un problema non solo di equità tra i cittadini, ma anche un ostacolo per ulteriori miglioramenti della salute dell'intera popolazione. La mancanza in letteratura di risultati concordi sulle cause delle diseguaglianze e sulla valutazione degli interventi effettuati per attenuarle rappresenta ancora oggi un impedimento al loro superamento. Limiti relativi al metodo e, soprattutto, alla mancanza di dati adeguati, hanno finora impedito di identificare le relazioni causali tra i possibili determinanti socio-economici e la salute, soprattutto in Italia. E' ancora aperto il dibattito se sia la condizione socio-economica dell'individuo a influenzare la sua salute o viceversa.
L'obiettivo del progetto è tentare di dare una risposta a questo quesito utilizzando i dati dell'indagine longitudinale su reddito e condizioni di vita Eu-Silc. Lo studio prevede una prima fase di analisi della letteratura diretta a raccogliere e analizzare quanto già accertato a livello internazionale sulle associazioni tra condizioni socio-economiche e salute e ad evidenziare quali siano i maggiori ostacoli (metodologici o relativi alla base informativa) all'identificazione di relazioni causali. La seconda fase prevede lo sviluppo di modelli causali diretti a mettere in relazione alcune rilevanti variabili socio-economiche,come reddito e deprivazione materiale, e la salute con l'obiettivo di individuare la direzione della relazione tenendo sotto controllo reverse causality ed endogeneità che caratterizzano la relazione.
Il progetto può avere un importante impatto sia dal punto di vista scientifico che politico fornendo nuove informazioni sulle cause delle diseguaglianze sociali nella salute e sull'individuazione dei possibili driver su cui agire con adeguate misure politiche.
Il progetto può apportare un significativo contributo all'avanzamento della conoscenza sui meccanismi causali che legano le condizioni socio-economiche degli individui al loro stato di salute quantificando l'importanza relativa di due meccanismi che agiscono entrambi sulle diseguaglianze: l'influenza della condizione socio-economica sulla salute e le conseguenze di una cattiva salute sulla condizione socio-economica degli individui.
Oltre al contributo scientifico, il progetto può fornire indicazioni utili anche da un punto di vista operativo, fornendo elementi necessari per l'individuazione delle strategie più adatte per tentare di ridurre le diseguaglianze di salute che affliggono i paesi sviluppati non meno di quelli più poveri.