Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1096124
Abstract: 

La formazione di metastasi è un processo complesso, che richiede diverse fasi, quali la migrazione, l'invasività cellulare e la riorganizzazione dell'actina citoscheletrica. Tra i vari fattori di crescita che presentano diverse proprietà nella progressione tumorale, un ruolo importante è svolto dal fattore di crescita insulino simile di tipo 1 (IGF-1).
Questa ricerca si propone di studiare l'effetto dell'IGF-1 sulla migrazione, invasione ed organizzazione dell'actina citoscheletrica sulle linee cellulari di carcinoma della mammella MCF7 ed MDA-MB468. Il progetto prevede: analisi quantitativa della migrazione e dell'invasione dopo trattamento delle cellule con IGF-1 a vari tempi; caratterizzazione morfologica dell'organizzazione dell'actina citoscheletrica in risposta alla stimolazione con il fattore di crescita. Dal momento che la proteina tirosino-chinasi non recettoriale Src è coinvolta nella trasduzione del segnale mediato da recettori per fattori di crescita, un altro obiettivo di questa ricerca sarà quello di valutare l'eventuale coinvolgimento di Src negli eventi analizzati.

ERC: 
LS3_2
LS3_5
LS3_1
Innovatività: 

La tumorigenesi rappresenta un importante aspetto dell'oncologia sperimentale, che si avvale di diversi modelli di studio. Tra questi, ha sicuramente un impatto fondamentale l'allestimento di colture cellulari. Oggetto di numerosi studi in vitro è il carcinoma della mammella, attraverso l'utilizzo di linee cellulari con caratteristiche diverse, che corrispondono a diverse forme di tumore in vivo. Queste colture cellulari permetterebbero di investigare le relazioni tra la migrazione cellulare, l'invasività tumorale e la formazione di metastasi. In particolare, i dati derivanti dall'impiego di fattori di crescita come l'IGF-1, implicato sia nella crescita fisiologica della ghiandola mammaria, sia nella sua tumorigenesi, potrebbero fornire informazioni nuove sulla via di trasduzione del segnale mediato da recettori tirosino-chinasi. Questo avrebbe sicure ricadute in termini di avanzamento delle conoscenze rispetto all'attuale stato dell'arte, e permetterebbe lo sviluppo di terapie alternative. Tali alternative terapeutiche sarebbero incentrate sulla costruzione di molecole biologiche in grado di bloccare una o più proteine-substrato fondamentali che viene attivata durante la via di segnalazione attivata durante migrazione cellulare indotta di IGF-1. Per questo motivo, diventa fondamentale la conoscenza dei componenti delle vie di segnalazione che vengono messe in atto come risposta a fattori esterni in grado di favorire l'attivazione di processi biologici che sono alla base della tumorigenesi, come ad esempio la crescita cellulare, la migrazione, la sopravvivenza, l'invasione tumorale. L'identificazione di questi componenti fornirà quindi una chiave di volta per progressi terapeutici.

Codice Bando: 
1096124

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma