La ricostruzione filogenetica attraverso metodologie molecolari permette di chiarire i processi evolutivi e la sistematica degli organismi viventi marini e terrestri. Il progetto propone una revisione completa dei Muricidae, grande e variegata famiglia di neogasteropodi marini (Mollusca: Gastropoda), che attualmente conta 11 sottofamiglie ufficialmente riconosciute e un totale di circa 1800 specie. Lo studio propone di integrare tutti i dati molecolari presenti in letteratura con i nostri dati originali al fine di chiarire i rapporti filogenetici e proporre quindi uno quadro sistematico completo per la famiglia. Verrà poi studiata e ricostruita la biogeografia delle sottofamiglie unitamente alle caratteristiche dello sviluppo larvale per valutare l'esistenza di un pattern comune di evoluzione delle strategie di sviluppo nelle varie sottofamiglie.
Le metodologie molecolari per la ricostruzione filogenetiche sono da anni ampiamente utilizzate dalla comunità scientifica, ed i metodi di analisi e ricostruzione sono sempre più raffinati. Numerose sono le revisioni di famiglie di gasteropodi basate su dataset combinati di diversi geni(1),(9).
L'unione di marcatori mitocondriali e nucleari può portare ad una robusta ricostruzione filogenetica del gruppo preso in esame, un requisito fondamentale per esaminare i processi evolutivi che hanno portato alla diversificazione delle specie e chiarire la sistematica di molti gruppi anche quelli ancora poco conosciuti.
Il progetto si propone di utilizzare quindi le moderne metodologie per chiarificare e riorganizzare la filogenesi della famiglia Muricidae per definirne le sottofamiglie dal punto di vista filogenetico e identificare l'appartenenza delle specie a queste ultime. Verrà inoltre fornita una completa descrizione della distribuzione delle specie e la descrizione dello sviluppo larvale, caratteristiche che allo stato attuale sono presenti sono parzialmente e per le specie più studiate.
1. Galindo, L. A. et al. (2016). Mol. Phylogenet. Evol. 99, 337-353
9. Claremont, M. et al. (2013). J. Molluscan Stud. 79, 19-29