SCOPO: Valutare se l'impiego di una preparazione intestinale per la colonscopia virtuale a dosaggio ridotto sia in grado di aumentare la tollerabilità dell¿esame mantenendo risultati comparabili in termini di qualità della pulizia intestinale e performance diagnostica.
MATERIALI E METODI: In questo trial controllato randomizzato, multicentrico, saranno inclusi pazienti sintomatici ed asintomatici da sottoporre ad esame di colonscopia virtuale. I Pazienti arruolati verranno randomizzati a ricevere due differenti protocolli di preparazione intestinale: un protocollo con utilizzo di agente lassativo a dose ridotta (52,5 g di Macrogol) ed uno con utilizzo di agente lassativo a dosaggio standard (105 g di Macrogol). Al termine dell¿esame ai Pazienti verrà chiesto di compilare un questionario per valutare la tollerabilità del regime di preparazione intestinale. L¿analisi delle immagini sarà eseguita in cieco da 5 differenti lettori indipendenti che valuteranno la qualità della preparazione, il volume dei residui fecali e la distensione colica utilizzando una scala Likert. La concordanza tra i diversi lettori sarà valutata attraverso il test K di Choen. La performance diagnostica sarà analizzata attraverso il calcolo della polyp detection rate (PDR), utilizzando la colonscopia ottica quale standard di riferimento.
RISULTATI ATTESI: La preparazione intestinale per la colonscopia virtuale con agente lassativo a dosaggio ridotto è efficace nell¿ottenere una qualità di pulizia intestinale e di immagini ed un accuratezza diagnostica paragonabili a quelle osservate con il protocollo standard di preparazione intestinale, migliorando la tollerabilità dell¿esame da parte dei Pazienti.
CONCLUSIONI ATTESE: I protocolli di preparazione intestinale a dosaggio ridotto possono essere introdotti nella pratica clinica per migliorare la compliance dei Pazienti e favorire l¿adesione a programmi di screening che prevedono l¿utilizzo della colonscopia virtuale.
La ricerca proposta, a nostra conoscenza, è la prima a sperimentare una preparazione intestinale per colonscopia virtuale che preveda l'assunzione di un volume di soluzione lassativa inferiore al litro. Numerosi studi hanno evidenziato come la necessità di assumere diversi litri di soluzioni liquide durante la preparazione intestinale rappresenti uno dei principali fattori che limitano la tollerabilità della colonscopia visrtuale da parte dei Pazienti. Il nuovo protocollo di preparazione proposto in questa ricerca pertanto permetterebbe un significativo miglioramento della compliance dei Pazienti nei confronti dell'esame. Inoltre, il disegno dello studio, un trial randomizzato multicentrico di tipo pragmatico, garantisce un'elevata robustezza e qualità scientifica dei risultati ottenuti e permetterebbe l'immediato impiego nella pratica clinica quotidiana del nuovo regime di preparazione intestinale, con evidente beneficio per i Pazienti.