Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1777508
Anno: 
2019
Abstract: 

Il progetto di ricerca si propone di realizzare, in un arco di tempo complessivo di dodici mesi, un'analisi formale delle testimonianze antiche relative allo "zetema", un procedimento esegetico, alternativo al commentario, che fu applicato tanto a testi letterari (in primo luogo Omero) quanto a quelli filosofici (soprattutto Platone) a partire già da Aristotele e dall'età ellenistica. L'obiettivo di tale ricerca sarà quello di verificare, attraverso una comparazione delle fonti, se e quanto la natura del testo sottoposto a esegesi condizioni la natura formale dello stesso zetema; se, dunque, sia possibile riconoscere affinità o differenze tra gli zetemata letterari e quelli filosofici; e se, in ultima analisi, sia lecito supporre che l'esegesi zetematica che fiorì nei circoli filosofici della prima età imperiale trovi le proprie radici nell'attività erudita che i filologi di Alessandria rivolsero ai testi letterari, oppure ne sia indipendente.
Si cercherà quindi di offrire un quadro chiaro, principalmente sotto il profilo formale e strutturale, dei rapporti tra i testi rimasti che afferiscono a questo genere; a tal fine, potrà essere utilmente organizzata una giornata di studi interdipartimentale, nella quale coinvolgere studiosi di filologia e di filosofia.

ERC: 
SH5_1
SH5_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2271236
Innovatività: 

Il principale elemento innovativo del progetto qui presentato è costituito dal tentativo di mettere in campo, come sopra accennato, una doppia prospettiva: quella filologica e quella filosofica. Ciò è reso necessario dal contenuto stesso del progetto proposto, che concerne un genere interpretativo trasversale ai due ambiti. In questo modo, si cercherà di non correre il rischio, spesso inevitabile nella rigida separazione tra i "settori disciplinari", di trascurare gli aspetti filosofici degli zetemata letterari, o gli aspetti filologici degli zetemata filosofici.
Inoltre, un'analisi che punti al chiarimento di aspetti generali di questo metodo esegetico si rende necessaria vista la ricchezza dell'attuale dibattito sulle tendenze interpretative del medioplatonismo, anche al fine di fornire un quadro generale entro cui inserire singole osservazioni di dettaglio. Dall'analisi contrastiva delle diverse testimonianze potranno infatti emergere casi significativi e meritevoli di un ulteriore e specifico approfondimento.

Codice Bando: 
1777508

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma