Le nuove tecnologie, come i microinfusori d'insulina, i sensori di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM: Continous Glucose Monitoring) ed i sistemi integrati hanno migliorato il management del diabete tipo 1. Tuttavia, le potenzialità di tali tecnologie non sono del tutto fruite: l'assenza di trial conclusivi circa la valenza dei nuovi parametri forniti dalle tecnologie rispetto agli outcome della gravidanza, nonché l'assenza di target condivisi in merito rendono urgente la ricerca su questo topic. Scopo di questo studio prospettico è mettere in relazione tali dati con gli outcome materno-neonatali in donne con Diabete tipo 1 e tipo 2 in terapia con sistema integrato microinfusore+CGM e/o CGM, individuando l'eventuale presenza di "pattern glicemici delle 24h" più favorevoli. Metodi. Le pazienti verranno arruolate consecutivamente presso l'ambulatorio "Diabete & Gravidanza" dell'A.O. S. Andrea e rivalutate ogni 1-2 settimane. Criteri di inclusione: diabete tipo 1/tipo 2; età>18 anni; HbA1c al concepimento
I dispositivi per la rilevazione del glucosio interstiziale rappresentano un'innovazione tecnologica dalle notevoli potenzialità, ma con costi significativi. E', quindi, fondamentale identificare gli effettivi benefici e, conseguentemente, i criteri di una corretta prescrivibilità in un'ottica di appropriatezza e di sostenibilità.
Allo stato attuale non esistono risultati conclusivi circa il significato, la definizione e l'impatto delle suddette nuove metriche sull'outcome della gravidanza della donna con diabete pregestazionale.