Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_999512
Abstract: 

La tubercolosi (TB) è la principale causa di morte al mondo per malattie infettive, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato, infatti, un'incidenza di 10,4 milioni nuovi casi e 1,7 milioni di decessi causati da TB nel 2016. Circa il 10% dei pazienti diagnosticati era anche HIV-positivo.
Il tasso di successo dell'attuale regime terapeutico è molto basso, infatti, meno della metà dei pazienti raggiunge la guarigione principalmente a causa dello sviluppo di ceppi multi-drug resistant (MDR-TB) ed extensively-drug resistant (XDR-TB). È evidente quindi che la ricerca di nuovi agenti anti-tubercolari, così come l'identificazione di nuovi target che permettano di individuare molecole che agiscano con meccanismi d'azione differenti, rappresentino un punto chiave per fare fronte al fenomeno della resistenza e per il successo terapeutico nel trattamento della TB.
In questo contesto il gruppo di ricerca della proponente si occupa da molti anni dello sviluppo di composti ad attività anti-tubercolare e recentemente ha sviluppato una potente classe di derivati (FABA) che agiscono inibendo la via biosintetica del triptofano. Obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare questa classe di composti.

ERC: 
LS7_4
LS6_7
LS6_8
Innovatività: 

Nonostante la ricerca su nuovi farmaci antitubercolari sia di recente cresciuta notevolmente, è ancora evidente la necessità di scoprire nuovi hit compound che possano eventualmente sostituire farmaci che falliscono le fasi cliniche oltre che fornire un¿elevata diversità chimica e di bersaglio molecolare in modo da far fronte ai fenomeni di resistenza. In questo contesto il presente progetto si propone di sviluppare una classe di composti innovativi sia dal punto di vista chimico, che di bersaglio molecolare.

Codice Bando: 
999512

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma