Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1196658
Abstract: 

Scopo: Correlare nei pazienti con tumore localmente avanzato del retto(LARC) i parametri di perfusione dinamica in risonanza magnetica con mezzo di contrato(DCE-RM) al grado tumorale e valutare l'affidabilità di tali parametri nel predire la risposta alla terapia prima dell'inizio della radio-chemioterapia neoadiuvante(RCT).
Materiali e Metodi: In questo studio retrospettivo verranno richiamate dal nostro database immagini RM(3T) di Pazienti con LARC sottoposti ad RM prima e dopo CRT(RM_1 ed RM_2 rispettivamente). Due radiologi, in consenso, disegneranno una regione d'interesse(ROI), con un software dedicato, sulla neoplasia, sulla parete rettale sana, sul muscolo otturatorio e sull'a. iliaca esterna(nelle immagini T1 pesate post-contrasto) e calcolati i seguenti parametri quantitativi di perfusione(Kep, Ve, Ktrans e Wash-out); i Pazienti verranno poi suddivisi in base ai risultati della DCE-RM in Pazienti con risposta completa(RC) e Pazienti con risposta incompleta(NR) alla terapia. Verranno poi correlati i parametri di perfusione con i dati istopatologici di risposta alla terapia considerata come "gold standard".
Risultati: Sono stati identificati 40 pazienti che rispecchiano i criteri di inclusione. Dati preliminari su 10 Pazienti mostrano una correlazione significativa del parametro Kep e Wash-out con il grado tumorale(valore di P rispettivamente 0.02 e 0.007). Il parametro Ve è aumentato significativamente tra RM_1 e RM_2(0.53 ± 0.19 vs 0.69 ± 0.25; valore di P 0.009). Il valore di Ktrans è risultato maggiore nei RC rispetto ai NR(0.58 ± 0.49 vs 0.48 ± 0.35, valore di P 0.03). Per confermare i risultati preliminari è necessario proseguire le analisi includendo l'intera totalità del campione che rispecchia i criteri di inclusione.
Conclusioni: I parametri quantitativi di perfusione possono svolgere un ruolo significativo come parametro non invasivo nel valutare l'aggressività tumorale e la risposta al trattamento radio-chemioterapico nel tumore del retto.

ERC: 
LS3_1
LS7_6
Innovatività: 

Lo studio permetterà di determinare quali parametri quantitativi della perfusione potranno essere utilizzati per predire la risposta alla terapia neoadiuvante nel tumore del retto. Qualora anche i risultati della popolazione totale confermassero i risultati preliminari, sarebbe possibile selezionare con la perfusione una sottopopolazione di Pazienti in cui la terapia neoadiuvante avrebbe un efficacia limitata e quindi la RM si porrebbe come metodica in grado di predire un eventuale risposta alla terapia.

Codice Bando: 
1196658

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma