
Scopo: Comparare, prospettivamente, due approcci differenti per calcolare l'indice di massa magra e la quantità di mezzo di contrasto (mdc) da somministrare per via endovenosa a pazienti obesi che si sottopongono a TC.
Materiali e metodi:
Questo studio prospettico, singolo centro, arruolerà pazienti con un BMI > 35 kg/m2 con prescrizione medica per esame TC addome con mdc.
I pazienti verranno randomizzati in 2 gruppi, in rapporto (1:1). Nel gruppo A l'indice di massa magra (lean body weight, LBW) verrà misurato utilizzando la formula di Boer. Nel gruppo B il LBW verrà calcolato con la formula di James.
In entrambi i gruppi i Pazienti riceveranno 700 mgI di mezzo di contrasto per kg di LBW.
L'obiettivo primario sarà quello di valutare la qualità dell'immagine (CNR del fegati, reni, pancreas, aorta e vena porta) e comparare tra i due gruppi le caratteristiche dei Pazienti, inclusa la quantità del contrasto somministrato.
Risultati attesi:
Il nostro centro ha un tasso di inclusione dei Pazienti obesi di circa 2 Pazienti a settimana. Un nostro studio preliminare ha evidenziato che il LBW calcolato con la formula di Boer è inferiore a quello calcolato con la formula di James. Tuttavia necessitiamo di indagini ulteriori per la valutazione della qualità delle immagini e della quantità di mezzo di contrasto tra i due gruppi al fine di vedere quale gruppo otterrà la miglior qualità diagnostica degli esami.
Conclusione attesa: La personalizzazione della quantità del mdc utilizzando la formula di Boer potrebbe migliorare significativamente l'enhancement parenchimale nei Pazienti obesi a fronte di una minor quantità di mdc somministrata.
Al momento non esistono studi che abbiano stabilito quale sia il miglior metodo per calcolare la quantità di mdc nei pazienti obesi che si sottopongono a TC. Inoltre la personalizzazione della quantità di mezzo di contrasto risulta necessaria al fine di non danneggiare i Pazienti, maggiormente a carico dei Pazienti Oncologici che potrebbero sottoporsi a studi TC ripetuti nel tempo.