Italiano

Piattaforma multi-disciplinare per lo studio delle emozioni dalla mimica facciale nelle scienze comportamentali, ospitata presso il laboratorio di economia sperimentale CIMEO.

La piattaforma verrà sviluppata attraverso la tecnologia innovativa Face Reader TM sviluppata da Noldus Information Technology.

La piattaforma sarà sviluppata attraverso un elaboratore e 8 terminali e basta sul software Observer XT, di proprietà esclusiva di Noldus.

Questo software per la raccolta dati è essenziale per la loro analisi, e rende di fatto la Noldus IT il produttore esclusivo del servizio.

Fonte di Finanziamento: 
Media o grande attrezzatura acquisita/cofinanziata con fondi di Ateneo
anno del bando: 
2020
anno di collaudo: 
2021
Nome e acronimo del laboratorio o locale che ospita l'attrezzatura: 
CIMEO - Sapienza Experimental Economics Lab
Department or host center: 
Edificio: 
RM019 - Economia
Servizi offerti: 
Esperimenti economici. Misurazione delle emozioni dalla mimica faccia. Attività disponibile sia per l'utenza interna che per quella esterna.
Contatti: 
cognomenomee-mail
Ciccarone
Giuseppe
Dipartimenti interessati: 
Elenco Imprese utenti: 
Elenco altri utenti: 
Ricavi - trasferimenti interni: 
Anno: 
2021
Importo: 
€62000
fatture emesse: 
data
05/03/2021
spese manutenzione: 
anno
2021
Description of research activity: 
CIMEO è un laboratorio multidisciplinare in cui si studia la natura del processo decisionale degli individui, come gli individui interagiscono all'interno delle organizzazioni e dei mercati, e le determinanti degli outcome economici, politici e sociali. Il laboratorio promuove iniziative comuni nel campo dell'economia sperimentale, che necessitano dell'interazione e della collaborazione tra ricercatori provenienti da diverse aree di specializzazione. Il laboratorio conduce esperimenti in ambiente controllato, in modo da poter identificare i fattori che influenzano il comportamento degli individui e poterne misurare gli effetti. Durante gli esperimenti, i partecipanti interagiscono tra di loro in maniera anonima attraverso un computer e ricevono una remunerazione corrispondente ai loro guadagni sperimentali che può variare da studio a studio. Gli esperimenti non richiedono ulteriori abilità se non prendere decisioni durante interazioni anonime e rispondere a quesiti attraverso il computer, a meno che non venga diversamente indicato nell'invito all'esperimento. Nel campo della psicologia cognitiva e sociale e dell'economia comportamentale, lo studio degli stati emozionali rappresenta uno dei topics più rilevanti, ma difficili da rilevare. Recentemente, gli sforzi degli studiosi e lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche e visuali hanno però reso disponibile una metodologia finalizzata alla misurazione di questi stati attraverso lo studio della mimica facciale
Responsabile dell'Attrezzatura: 
giuseppe.ciccarone@uniroma1.it
Settore ERC: 
SH1_3
Ambiti tecnologici trasversali - Key Enabling Technologies: 
Big data & computing
Keyword iris: 
Experimental economics
Stato dell'attrezzatura: 
In fase di acquisizione

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma