Il progetto di ricerca riguarda la tematica della formazione degli insegnanti, alla luce delle novità introdotte dalla Buona Scuola e di alcune esperienze significative di formazione realizzate da Associazioni e reti di scuole. L'obiettivo principale è la verifica dell'inclusività delle piattaforme online utilizzate per la formazione degli insegnanti, considerando sia i dati di partecipazione alle attività svolte in piattaforma, sia le modalità di partecipazione e soprattutto di interazione realizzate all'interno delle piattaforme esaminate. Verranno considerati tre contesti: l¿esperienza della Classe capovolta, la rete del progetto DADAumpa-Scuole in movimento (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), un Ambito territoriale della provincia di Roma per la formazione degli insegnanti.
L'indagine si inquadra nel filone metodologico della Ricerca-Formazione e pertanto prevede un approccio Mixed Methods: una componente quantitativa mirata ai dati di partecipazione alle attività in piattaforma svolte dagli insegnanti, con analisi descrittive e correlazioni rispetto ad una serie di variabili di sfondo legate alla professionalità dell'insegnante; una componente qualitativa basta su focus group e interviste mirate per approfondire gli aspetti più interessanti e più critici emersi dall'indagine quantitativa, con un'analisi assistita svolta tramite il pacchetto software NVivo.
I dati raccolti permetteranno di verificare quali aspetti caratteristici delle piattaforme di formazione online risultano più utili per favorire l'inclusione degli insegnanti, in termini di partecipazione e motivazione, nonché quali criticità, sia di tipo strutturale, sia di tipo relazionale, ostacolano l'inclusione. Tutti i risultati saranno messi a disposizione delle organizzazioni coinvolte nel progetto di ricerca e della comunità scientifica della Ricerca Educativa.
Le potenzialità della formazione professionale tramite piattaforme collaborative nel nostro paese sono ancora poco esplorate, soprattutto per la loro scarsa utilizzazione nei contesti di formazione. Pertanto uno studio mirato alla verifica dell¿inclusione degli insegnanti tramite questo strumento può risultare molto utile per rafforzare, diversificare e innovare l'offerta di aggiornamento a disposizione degli insegnanti e delle scuole italiane. La scelta di analizzare tre contesti di rete risulta di per se già indicativa, poiché presuppone che una formazione più partecipata e motivante si possa realizzare in un contesto in cui l'insegnante si senta già partecipe di una comunità professionale definita, che la formazione deve potenziare sia in relazione agli scopi collettivi, sia rispetto ai bisogni e alle aspettative individuali. Pertanto la verifica sarà svolta per identificare quali aspetti caratteristici delle piattaforme di formazione online risultano più utili per favorire l¿inclusione degli insegnanti, e quali criticità, sia di tipo strutturale, sia di tipo relazionale, ostacolano l'inclusione.
I risultati dello studio potranno essere immediatamente sfruttati dai responsabili dei tre contesti analizzati, che in tal modo potranno verificare nel dettaglio l'efficacia della loro offerta formativa e progettare azioni di miglioramento orientate al potenziamento dell'inclusione.
I dati raccolti saranno messi a disposizione sia alla comunità scientifica, per suggerire iniziative simili in altri contesti formativi, sia dei decisori politici che a diversi livelli (Dirigenti Scolastici, Responsabili di Ambito, USR) si occupano di formazione. Inoltre si mira ad un confronto puntuale con la maggiore istituzione nazionale che si occupa di formazione insegnanti (INDIRE), in quanto fornitore per molte scuole di piattaforme di collaborazione e coordinatore del movimento delle Avanguardie Educative (cui partecipano due dei contesti considerati nella ricerca).
Infine la scelta di realizzare lo studio secondo l'approccio della Ricerca-Formazione permetterà a docenti, dottorandi e insegnanti di condividere un¿esperienza di ricerca ispirata a criteri di collaborazione, rispetto dei ruoli e rigore metodologico e orientata ad una effettiva ricaduta degli esiti nella formazione degli nsegnanti.