Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1657041
Anno: 
2019
Abstract: 

Scopo:
Valutare la correlazione fra le caratteristiche radiologiche pre-operatorie e la permanenza della pervietà del falso lume in pazienti sottoposti a chirurgia per dissezione aortica di tipo A secondo Stanford.

Materiali e metodi:
I pazienti sottoposti a chirurgia per dissezione aortica di tipo A tra maggio 2004 e maggio 2018 saranno identificati nel database d'istituto. Le cartelle cliniche di ogni paziente saranno analizzate e, per coloro i quali saranno disponibili almeno due angio-TC dell'aorta toracica rispettivamente nel pre- e nel post-operatorio, saranno inseriti in questo studio retrospettivo, singolo centro. Saranno esclusi dallo studio i pazienti per i quali non sarà possibile recuperare le immagini angio-TC. Le immagini TC saranno analizzate e molteplici parametri saranno misurati. Parallelamente saranno raccolti i dati clinici pre-operatori e le variabili intra-operatorie. I dati raccolti saranno infine analizzati statisticamente per individuare eventuali correlazioni con l'outcome chirurgico.

Risultati attesi:
In letteratura ci sono pochi studi concernenti le caratteristiche TC predittive dell'outcome di pazienti sottoposti a chirurgia per dissezione aortica di tipo A. Gli studi disponibili sono inoltre datati, sia in termini di tecnica chirurgica che di tecnica TC. Il nostro centro ha una considerevole casistica di dissezione aortica di tipo A e successiva chirurgia. I risultati che ci attendiamo da questo studio consistono nell'identificazione di caratteristiche radiologiche che possano predire l'outcome dei pazienti prima che essi siano sottoposti a chirurgia e, pertanto, di permettere la scelta del trattamento chirurgico ottimale mirato al singolo caso.

Conclusione attesa:
Capacità di ottimizzare e personalizzare il trattamento chirurgico della dissezione aortica di tipo A attraverso l'identificazione di fattori prognostici all'esame TC.

ERC: 
LS7_1
LS7_3
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2090518
Innovatività: 

L'innovatività della ricerca risiede nelle potenzialità che essa ha di avanzare e consolidare le attuali conoscenze scientifiche circa le caratteristiche di imaging TC e la loro importanza prognostica nei pazienti con dissezione aortica di tipo A. L'ottima definizione anatomica e contrastografica dell'angio-TC consente di valutare e misurare una moltitudine di dati. Ciononostante, non tutti rivestono la medesima importanza nell'inquadramento diagnostico/terapeutico e nella definizione prognostica. In particolare, la possibilità di identificare caratteristiche di imaging atte a predire correttamente la prognosi dei pazienti con dissezione aortica di tipo A potrebbe gettare le basi per un'ottimizzazione delle procedure di refertazione e del management terapeutico.

Codice Bando: 
1657041

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma