Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1477966
Anno: 
2019
Abstract: 

Il presente progetto si concentra sullo studio di equazioni differenziali non lineari di tipo ellittico e parabolico che rivelano allo stesso tempo una struttura nuova e stimolante e una solida connessione con i modelli in fisica e ingegneria. Le principali linee di ricerca possono sinteticamente riassumersi come segue:

A) Equazioni Ellittiche e paraboliche singolari o degeneri

B) Equazioni di diffusione con saturazione del flusso

C) Equazioni nonlocali e laplaciano frazionario

D) Pairing e funzioni BV

Il nostro obiettivo è di contribuire su questioni specifiche di rilevanza per le applicazioni e allo stesso tempo di innovare la parte puramente matematica, possibilmente realizzando progressi nella teoria generale delle PDEs. A seconda del problema in esame, il nostro focus sarà  sulla buona positura, sulla regolarità  e/o sulle proprietà  qualitative delle soluzioni. In molti casi questi problemi sono strettamente correlati tra loro o condividono metodologia, strumenti e approccio.

Punto distintivo del presente progetto è quello di voler consolidare le collaborazioni (già  presenti) fra i membri del gruppo, i propri collaboratori esterni, e contribuire alla formazione di giovani ricercatori. In effetti, gli obiettivi del progetto saranno perseguiti insieme a giovani e talentuosi ricercatori (si veda la sezione "Partner esterni") così come a scienziati senior di livello internazionale. Inoltre, molti degli argomenti sono appropriati per programmi di ricerca post-dottorato. Il budget è distribuito di conseguenza: oltre ad acquisizioni standard per forniture di supporto, i fondi sono richiesti esclusivamente per favorire la mobilità  dei membri del team al fine di stimolare e favorire collaborazioni nazionali ed internazionali. Parte integrante di questo progetto è la richiesta di attribuzione di un assegno di ricerca per il reclutamento di un giovane ricercatore

ERC: 
PE1_8
PE1_11
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_1914233
sb_cp_is_2026769
sb_cp_is_1845628
sb_cp_is_1987484
sb_cp_es_275895
sb_cp_es_275896
Innovatività: 

Riassumendo, gli obiettivi principali di carattere scientifico sono i seguenti:

Linea A: Esistenza, unicità  e regolarità  per problemi di tipo 1-laplaciano con termini di ordine inferiore di ordine di ordine zero e di ordine uno possibilmente singolari. Studio di problemi degeneri (p>>1) con termini di ordine inferiore, estensione al caso evolutivo, e ai sistemi.

Linea B: Esistenza per flusso 1-armonico a valori una generica varietà  con dati irregolari, caratterizzazione dell'insieme di salto delle soluzioni. Analisi del meccanismo di formazione di shock per equazioni di diffusione con saturazione del flusso per confronto con soluzioni di entropia di leggi di conservazione iperboliche.

Linea C. Esistenza e proprietà  qualitative di soluzioni associate ad un problema ellittico semilineare la cui parte principale è di tipo
Laplaciano frazionario, con crescita critica e con associata una condizione di Neumann non locale. Esistenza e molteplicità   di soluzioni per
equazioni integro-differenziali (con diffusione frazionaria) a crescita polinomiale nel gradiente. Studio del p-laplaciano frazionario (p>1) nel regime p-->1.

Linea D. Introduzione di un nuovo pairing à  la Anzellotti di tipo generalizzato e sue proprietà : Formule di coarea, di Gauss-Green e semicontinuità .

Lo sviluppo di tali linee di ricerca potrebbe portare ad un deciso avanzamento delle conoscenze su tali temi.
L'innovatività  e la fattibilità  degli obiettivi proposti è testimoniata dall'esperienza in questo settore dei partecipanti al gruppo che può facilmente desumersi dalla bibliografia sotto riportata:

Referenze:
[B6] JA Carrillo, V Caselles, S Moll. Proc. London Math. Soc. 107 (2013) 1395€“1423
[CD3] Crasta Graziano, De Cicco Virginia: Anzellotti's pairing theory and the Gauss-Green theorem. Adv. Math. 2019.
[CD4] Crasta Graziano, De Cicco Virginia: An extension of the pairing theory between divergence-measure fields and BV functions and applications. JFA 2019.
[DCGOP] V. De Cicco, D. Giachetti, F. Oliva, F. Petitta, CalcVar and PDEs, 2019
[DCGS] De Cicco Virginia, Giachetti Daniela, Segura de Leon Sergio:
Elliptic problems involving the 1-laplacian and a singular lower order term.
J. London Math. Soc. 2019
[DCG] A. Di Castro; L. Giacomelli, The 1-harmonic flow with values into a smooth planar curve. NAl. 143 (2016)
[B2] JJ Duderstadt, GA Moses. Inertial Confinement Fusion. New York, JohnWiley & Sons, 1982
[FM] W. Fulks, J.S. Maybee, A singular non-linear equation, Osaka J. Math. 12 (1960)
[GMM] D. Giachetti, P.J. Martí­­nez-Aparicio and F. Murat, A semilinear elliptic equation with a mild singularity at u = 0: Existence and homogenization, JMPA 107 (2017) 41-77.
[GMM2] D. Giachetti, P.J. Martí­­nez-Aparicio and F. Murat, Definition, existence, stability and uniqueness of the solution to a semilinear elliptic problem with a strong singularity at u = 0, Ann. Sc. Norm. Sup. Pisa, 2018
[LG1] L. Giacomelli, J. Mazon, S. Moll, The 1-harmonic flow with values in a hyperoctant of the n-sphere, Anal. & PDE, 2014
[LG3] L. Giacomelli, M. ¿asica, A local estimate for vectorial total variation minimization in one dimension, NA, 2019
[LG4] L. Giacomelli, M. ¿asica, S. Moll, Regular 1-harmonic flow, Calc Var and PDEs, 2019
[LG5] L. Giacomelli, Finite speed of propagation and waiting-time phenomena for degenerate parabolic equations with linear growth Lagrangian, SIAM Math. Anal., 2015
[GMP1] Lorenzo Giacomelli, Salvador Moll & Francesco Petitta, Optimal waiting time bounds for some flux-saturated diffusion equations. CPDE (2017)
[GMP2] L. Giacomelli, S. Moll, F. Petitta, Nonlinear diffusion in transparent media: the resolvent equation, Adv. Calc. Var., in press
[KPU] K. H. Karlsen, F. Petitta, S. Ulusoy, A duality approach to the fractional laplacian with measure data, Publ. Mat., 55 (2011)
[LPPS] T.Leonori, Peral, A. Primo, F. Soria, Basic estimates for solution of elliptic and parabolic equations for a class of nonlocal operators, DCDS, 35 (2015)
[LMPPS] T. Leonori, M. Medina, I. Peral, A. Primo, F. Soria, Principal Eigenvalue of Mixed Problem for the Fractional Laplacian: Moving the Boundary Conditions, JDE, 2019
[OP1] ] F. Oliva, F. Petitta, On singular elliptic equations with measure sources. ESAIM Control Optim. Calc. Var. 22 (2016), ESAIM (2016)
[OP2] F. Oliva, F. Petitta, Finite and infinite energy solutions of singular elliptic problems: existence and uniqueness, JDE, (2018)
[OP3] F. Oliva, F. Petitta, A nonlinear parabolic problem with singular terms and nonregular data, NA, (2019)
[B3] P Rosenau. Phys. Rev. A (1992)
[B4] LI Rudin, S Osher, E Fatemi. Physica D (1992)
[S] G. Singh, Weak solutions for singular quasilinear elliptic systems, (2016)
[B5] B Tang, G Sapiro, V Caselles. IEEE T. I. P. (2001)
[V] E. Valdinoci, From the long jump random walk to the fractional Laplacian, Bol. Soc. Esp. Mat. Apl. SeMA 49
(2009)

Codice Bando: 
1477966

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma