Proprietà chemiopreventive e chemiosensibilizzanti dei sesquiterpeni cariofillanici
Il gruppo di ricerca studia il ruolo del β-cariofillene e del suo metabolita β-cariofillene ossido come composti naturali, della famiglia dei composti cariofillanici, ad attività chemiosensibilizzante, chemiopreventiva e citoprotettiva. Il lavoro è svolto mediante approcci farmacologici e tossicologici su modelli cellulari tumorali e non tumorali, con lo scopo di chiarire i meccanismi d’azione alla base degli effetti osservati.
Le principali linee di attività includono:
- Chemiosensibilizzazione in oncologia: studio del potenziamento dell’attività di farmaci antitumorali (es. doxorubicina, sorafenib) attraverso la combinazione con β-cariofillene e β-cariofillene ossido; analisi dei meccanismi molecolari coinvolti, tra cui:
- modulazione di STAT3, Nrf2, H2AX e altri pathway chiave;
- interferenza con trasportatori di membrana e meccanismi di chemioresistenza;
- alterazioni della permeabilità di membrana e del microambiente cellulare.
- Chemioprevenzione: studio della capacità dei sesquiterpeni cariofillanici di contrastare il danno genotossico e ossidativo da contaminanti ambientali (es. fumo di sigaretta, cicche di sigaretta, pesticidi), con valutazione delle possibili applicazioni protettive.
- Citoprotezione e infiammazione: caratterizzazione degli effetti antiossidanti e citoprotettivi in modelli cellulari non tumorali.
- Epigenetica e segnalazione cellulare: valutazione delle modifiche biochimiche ed epigenetiche correlate all’esposizione ai sesquiterpeni.
Le attività prevedono l’impiego di modelli cellulari, analisi citologiche e molecolari, saggi di tossicologia genetica e approcci multidisciplinari integrati. Il gruppo utilizza le infrastrutture di ricerca del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, in particolare:
- Laboratorio di colture cellulari (modelli tumorali e non tumorali)
- Laboratorio di tossicologia genetica (test di genotossicità, mutagenesi, citotossicità)
- Laboratorio di analisi citologiche e molecolari
(inclusi western blot, immunofluorescenza, saggi enzimatici, citometria).
Il gruppo si avvale di collaborazioni internazionali e con altri gruppi di ricerca dell’Ateneo impegnati nello studio di prodotti naturali, nella biologia molecolare e farmacologia cellulare.
