Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1533399
Anno: 
2019
Abstract: 

Avendo dimostrato in precedenti lavori (de Felice et al 2019) la possibilità di individuare e descrivere l¿evoluzione delle reti linguistiche (reti psichiche) di pazienti in psicoterapia, ora vogliamo approfondire ulteriormente lo studio della struttura delle suddette reti nei pazienti che hanno avuto un miglioramento e un peggioramento della psicoterapia. Questo al fine di individuare con più precisione quali siano gli elementi che differenziano un buono da un cattivo andamento nel processo della psicoterapia. In particolare ci proponiamo di individuare con più precisione quali siano gli elementi che aumentano la ¿robustezza¿ delle reti psichiche nelle terapie a buon esito con l¿idea di costruire un modello di lettura del processo terapeutico in grado di prevenire evoluzioni negative della terapia.
In questo lavoro analizzeremo 20 psicoterapie brevi della durata di un anno, 10 a buon esito e 10 a esito
I 20 pazienti sono stati inoltre sottoposti ad una valutazione giornaliera per tutta la durata del trattamento. Le valutazioni giornaliere sono state raccolte con l¿Individual Therapy Process Questionaire (ITPQ) (Mander, J. et al., 2014), un questionario self report di 36 item che valuta i principali meccanismo di cambiamento validati empiricamente oltre che fornire una valutazione del costrutto dell¿alleanza terapeutica. I dati così raccolti verranno analizzati con il supporto del Synergetic Navigation System (SNS) elaborato da Gunter Schiepek (2009, 2014). L'SNS è un sistema di monitoraggio in tempo reale che tiene conto degli esiti e soprattutto della valutazione del processo, con strumenti matematici integrati per l'analisi di serie temporali non lineari e non stazionarie.
Andremo quindi ad analizzare i cambiamenti di stato delle ¿reti psichiche¿ in funzione dei dati estratti dall¿SNS. Si studieranno le interazioni delle variabili nei singoli pazienti e l¿evoluzione delle singole variabili in tutti i pazienti.

ERC: 
SH4_3
PE7_8
SH3_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2175901
sb_cp_es_305226
Innovatività: 

Lo studio del processo psicoterapeutico in termini di studio dell¿evoluzioni delle reti rappresenta una novità nel panorama scientifico internazionale. Attualmente esistono poche ricerche che analizzano il processo della psicoterapia in termini di reti. In questa ricerca vogliamo fare il passo successivo di cui non c'è traccia nella letteratura. Vogliamo capire quali sono gli elementi, le forme, le strutture, le relazioni presenti nelle reti psichiche dei pazienti che hanno intrapreso con successo la psicoterapia e mantengono i loro miglioramenti nel follow up. Questo ci consente di evidenziare le caratteristiche che rendono questo tipo di rete resistente a potenziali futuri crolli permettendo di identificare quali siano gli aspetti critici che concorrono al fallimento o al successo di una psicoterapia valutata empiricamente. L¿importanza e l¿innovatività di questo studio comprende due elementi fondamentali. Il primo fa riferimento ad un avanzamento delle conoscenze riguardanti l¿implementazione di metodologie non-lineari per lo studio della psicoterapia. Il secondo elemento incide sull¿aumento di conoscenza riguardante il processo del cambiamento psichico dei pazienti in terapia.

Codice Bando: 
1533399

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma