Capitolo 20 - Infezione da virus dell'influenza
Virus dell’influenza A
• Sono membri della famiglia Orthomixoviridae.
• Comprendono 144 virus (sottotipi) che in natura infettano gli uccelli acquatici nei quali causano infezioni sub-cliniche dell’intestino e sono diffusi attraverso la via oro-fecale. Altri sottotipi sono stati ritrovati nei pipistrelli.
• Possono evolvere e infettare l’uomo, attraverso il pollame domestico; provocano una malattia respiratoria che viene diffusa attraverso goccioline; possono essere responsabili di una grave morbilità e di una certa mortalità, sebbene alcune infezioni possano essere sub-cliniche.
• L’introduzione iniziale di un nuovo virus dell’influenza nell’uomo è quasi sempre il risultato di un antigenic shift (spostamento antigenico); i virus vanno poi incontro a modificazioni graduali grazie all’accumulo di mutazioni, fenomeno che va sotto il nome di antigenic drift (deriva antigenica) – evoluzione Darwiniana in risposta alla pressione selettiva positiva imposta da anticorpi virus-specifici. L’antigenic shit e drift riguardano soprattutto (ma non solo) modificazioni delle principali proteine di superficie della particella virale.